mercoledì 10 luglio 2013

Tartine e spiedini di trota salmonata,zucchine e melone



La trota salmonata deve il suo caratteristico colore al tipo d’alimentazione a base di gamberetti con cui viene nutrita. Lavorata fresca, ben pulita, filettata e diliscata è sottoposta  a  salatura  manuale  ed  asciugata.  La  successiva affumicatura, leggera, è effettuata in modo del tutto naturale, in ambienti specifici, attraverso il fumo di legna. Questo delizioso pesce, così trattato, nulla ha da invidiare al più famoso e costoso salmone.
E’ poco calorica, infatti, 100 gr di prodotto contengono circa 86 calorie e un buon apporto di proteine, l’unico neo è il sale, utilizzato in quantità discreta e che potrebbe creare dei disagi a chi soffre d’ipertensione, problemi vascolari e cardiaci o renali.





Ingredienti per 4 persone ( 8 tartine e 4 spiedini)

200 gr di trota salmonata affumicata
2 zucchine chiare
4 fette di melone
4 fette di pane nero ai cereali
1 limone
Olio extravergine d’oliva

Procedimento
Spremete il limone e mettete il succo in un bicchiere, aggiungete 4 cucchiai d’olio e mischiate bene. Mettete le fette di salmone in un piatto e irroratele con l’emulsione di limone e olio, lasciatele macerare. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, asciugatele e tagliatele a fette sottili con un pelapatate nel senso della lunghezza ( se non vi piacciono crude, potete grigliarle leggermente).
Dalle fette di pane ricavate 8 dischetti aiutandovi con un coppapasta o, se non l’avete, con un coltellino affilato.
Tagliate le fette di melone a dadini non troppo piccoli.
Tagliate la trota salmonata in strisce larghe come le fette delle zucchine.
Prendete una striscia di trota, sovrapponete una fetta di zucchina e un’altra striscia di trota. Assemblate il tutto infilzandolo in uno stecchino e puntatelo sul pane .






Prendete lo stecchino lungo da spiedini e infilate un pezzo di salmone, una fettina ripiegata di zucchina e un pezzo di melone. Continuate così fino alla fine degli ingredienti.
Servite fresco.
E buon appetito!

Consiglio: come avete notato non ho aggiunto il sale perchè la trota salmonata affumicata è molto sapida, ma se volete, potete aggiungere un po’ di sale.








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...