domenica 18 dicembre 2016

Cestini di polpo e pasta fillo

Le feste di Natale si avvicinano e con esse si moltiplicano le occasioni di preparare pranzi, cene, finger food ecc. Non tutti sono bravi a cucinare o, più semplicemente non hanno il tempo  e può capitare di acquistare prodotti pronti ma, con piccoli accorgimenti che richiedono pochissimo tempo (altrimenti che senso ha acquistarli pronti), possiamo personalizzarli e trasformarli in qualcosa di unico.  Oggi vi suggerisco questa ricetta per personalizzare l’insalata di polpo e patate di GustoQui.
Tutti i piatti pronti a marchio GustoQui sono acquistabili esclusivamente nei negozi COOP e IPERCOOP di Piemonte, Liguria e Lombardia



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone

2 confezioni di Polpo e patate Gustoqui
1 confezione di pasta fillo
140 gr di pomodorini semi secchi di Sicilia COOP
1 scatola di ceci COOP
1 piccolo mazzetto di prezzemolo (15/20 rametti)
Una decina di capperi
½ spicchio d’aglio (facoltativo)
Olio extravergine d’oliva q.b.




Procedimento
Scolate i ceci e il polpo con le patate e metteteli in una ciotola.
Tritare finemente il prezzemolo con il capperi e l’aglio e versate tutto nella ciotola con il polpo, le patate e i ceci. Aggiungete i pomodorini.
Irrorate con l’olio extravergine d’oliva e mischiate. Lasciate riposare in frigo.
Nel frattempo accendete il forno a 180 °C.
Prendete dei pirottini (vanno benissimo quelli per i muffins) e spennellateli con l’olio.
Prendete 6 fogli di  pasta fillo e  dividetela in quadrati di 12/15 cm di lato (dipende da quanto sono grandi i pirottini , la pasta deve sbordare).
Spennellate con l’olio ogni singolo quadrato, prendetene tre e rivestite i pirottini.
Ripetete l’operazione con i tre rimanenti, sovrapponeteli  e posizionateli sopra i primi ma nel verso opposto in modo da creare una specie di stella.
Infornate (forno già caldo) per 15 minuti circa, la pasta deve risultare dorata.
Trascorso il tempo estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare. Toglieteli delicatamente dai pirottini, metteteli in un piatto da portata o in singoli piatti.
Riempite i cestini con il polpo e servite.


Se invece volete preparare il polpo voi trovate la ricetta cliccate qui