mercoledì 20 maggio 2015

Spezzatino di manzo con le patate

La carne di manzo appartiene alla categoria delle carni rosse. Ha un apporto nutrizionale diverso che varia in base al taglio specifico. E’ ricca di proteina ad alto valore biologico, di sali minerali quali ferro e potassio, ed è un’ottima fonte di vitamina b12 e vitamina PP (niacina).
Pur essendo un ottimo alimento, va consumata con parsimonia in quanto non solo è ricca di colesterolo e purine, ma, se non associata al consumo di  verdura e frutta, predispone l’organismo al rischio di aterosclerosi e tumori del colon.

I tipi di carne di manzo più adatti a questo tipo di preparazione, sono il bianco costato di pancia, il collo, lo scalfo e il fusello.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone:

8 etti di spezzatino di manzo
1 kg di patate
3 cucchiai di conserva di pomodori
500 ml d’acqua calda
½ bicchiere di vino rosso corposo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Rosmarino, salvia, alloro, timo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

In una casseruola mettete 4 cucchiai d’olio, la cipolla, l’aglio, il rosmarino e la salvia tritati.  Lasciate stufare dolcemente nell’olio per qualche minuto, poi aggiungete lo spezzatino e fatelo dorare da tutte le parti.


Versate il mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare a fuoco vivo.
Aggiungete l’acqua calda, la conserva, due foglie d’alloro e due rametti di timo, il sale, il pepe e portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo, coperchiate e fate cuocere per circa un'ora.
Trascorso il tempo, pelate le patate, tagliatele a tocchetti e unitele alla carne. 



Eventualmente, se il liquido si è ristretto troppo,  aggiungete altra acqua calda. Continuate la cottura per circa 20 minuti (o fino a quando le patate saranno cotte) e servite.


Buon appetito!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...