giovedì 28 novembre 2024

Sgombri al forno

Lo sgombro o maccarello è un pesce azzurro di medie dimensioni che si nutre di piccoli pesci come le sardine e le alici.  Ha il corpo affusolato, di colore azzurro metallico sul dorso, bianco argenteo sul ventre, con strisce scure disposte irregolarmente sul dorso e sui fianchi, la lunghezza più frequente è tra i 20 e i 40 cm. Lo sgombro vive in tutto il Mediterraneo e gran parte dell’Atlantico orientale. Ha carni bianche, delicate, molto apprezzate sia fresche che sotto sale. Quelli pescati nel mare Adriatico sono particolarmente apprezzati per la morbidezza delle carni, che rimangono tali anche quando sono cotte alla griglia. Questo pesce è, tra i pesci azzurri, quello con maggiori proprietà salutari , è considerato dai nutrizionisti una sorta di integratore vitaminico e proteico.
E’ facilmente digeribile e ricchissimo di Omega3 che rendono il suo consumo ideale per contrastare il colesterolo e l’accumulo di tossine nel sangue.

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
 
Ingredienti per 4 persone:
 
4 sgombri medi
2 limoni bio
4 rametti di maggiorana
4 rametti di timo
4 spicchi d’aglio (facoltativi)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale rosa q.b. (ma potete utilizzare qualunque tipo di sale grosso).
 
Procedimento
 
Eviscerate i pesci (o fateli pulire dal pescivendolo), lavateli bene e asciugateli con la carta da cucina e praticate quattro o cinque tagli obliqui.
Lavate i limoni e affettate delle fette sottili.
Sul fondo di una pirofila da forno mettete  quattrofettine di limone e disponete sopra  uno sgombro.
Allargate leggermente la pancia e inserite lo spicchio d’aglio, le erbette, qualche grano di sale.
Inserite mezza fettina di limone in ogni taglio obliquo.
Continuate così anche per gli altri tre.
Irrorate con un filo d’olio e inserite nel forno (statico) già caldo a 200° per 20/30minuti, il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del pesce.
Sfornate e servite.