domenica 16 gennaio 2022

Budino di pane noci e uvetta

La sacralità del pane da millenni accompagna la vita dell’uomo e ne è diventato parte integrante. Frutto del lavoro nei campi, per millenni è stato il fautore dell’equilibrio d’ogni società. Numerose nei secoli sono state le lotte popolari nate proprio alla sua carenza legata a carestie o a motivi politici. Ben lo sapevano gli imperatori romani che dominavano il popolo con il famoso motto “panem et circenses” (pane e divertimento).
Molto meno attenti a queste esigenze sono stati i loro successori delle società medievali che, per questo motivo, erano spesso oggetto di rivolte popolari legate alla carenza di farine o all’aumento del costo del pane. In età moderna abbiamo avuto modo di assistere ad analoghe reazioni come la famosa rivolta dei milanesi del 1628 o la Rivoluzione francese che ha avuto, tra le cause principali, quella della carenza di pane.

Questo piccolo escursus storico per ricordarci l’importanza di quello che oggi troviamo tutti i giorni con facilità sulle nostre tavole e che, spesso, gettiamo perchè raffermo, dimenticando, non solo il nostro passato, ma anche chi, purtroppo, ancora oggi, muore di fame. Ho avuto più volte modo di sottolineare da questo blog l’importanza del riutilizzo degli alimenti e spesso ho postato ricette con queste caratteristiche, anche questa è una di quelle che ci consente di riutilizzare dell’ottimo pane che ha solo il “difetto” di essere raffermo.

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti:

      250 g di pane raffermo

      scorza di un limone bio

      1/2 litro di latte intero

     30 g di uvetta sultanina

     30 g di gherigli di noce sminuzzati

     200 g di zucchero semolato

     3 uova

     1 baccello di vaniglia (o una bustina di vanillina)

     

     Procedimento

    

Mettete a bagno l’uvetta sultanina per 15 minuti.

Tagliate a dadini il pane e mettetelo in una ciotola,unite la scorza grattugiata di mezzo                  

limone, i semi di mezzo baccello di vaniglia e irrorate con il latte tiepido.

Sbattete le uova con 100 g di zucchero fino a renderle chiare e spumose.

Unite il pane con il latte, l’uvetta strizzata e leggermente infarinata, le noci sminuzzate.

Amalgamate bene il composto.

In un pentolino preparate il caramello : fate sciogliere a fuoco bassissimo il restate zucchero senza girarlo mai, ma facendo roteare il pentolino.

Quando avrà raggiunto un bel color ambra versatelo sul fondo di uno stampo da forno (rettangolare, tondo o singoli stampini).

Versate sopra il composto di pane.

Mettete lo stampo dentro uno più grande in cui avrete versato un dito d’acqua (bagnomaria) e infornate (forno statico, già caldo a 180°C ) per circa 40 minuti (fate la prova dello stecchino, se, infilandolo nel dolce ne uscirà pulito vuol dire che è cotto, viceversa lasciate cuocere ancora un pochino).

Sfornate, fatelo riposare dieci minuti nello stampo, poi sformate, fate raffreddare e servite.