mercoledì 6 ottobre 2010

Triglie alla livornese

La triglia è un pesce di acqua salata appartenente alla Famiglia delle Mullidae che popola le acque del Mediterraneo, dell’oceano Atlantico orientale e del mar Nero e vive in fondali poco profondi caratterizzati da rocce, scogli e strati di sabbia e ghiaia. Ha una sagoma allungata con squame rossastre di diverse sfumature. La lunghezza media di questo pesce si aggira intorno ai 20-25 centimetri.

Sebbene sia ricca di lische, la sua carne è molto apprezzata per il suo sapore intenso e per la sua versatilità in cucina. La triglia di scoglio non deve essere confusa con la triglia da fango dalla quale differisce per habitat, aspetto e abitudini.

Questo pesce è caratterizzato da carni sode e altamente digeribili. A differenza di molti altri tipi di pesci, le sue carni presentano un buon livello di grassi (6,2 grammi di lipidi ogni 100 grammi di prodotto) che la rendono particolarmente gustosa al palato. I livelli di colesterolo e di carboidrati sono comunque minimi, per cui può essere consumata anche da chi deve seguire diete ipocaloriche.

 Gli elevati quantitativi di zinco, selenio, ferro e fosforo contraddistinguono questo pesce dal punto di vista del contenuto minerale. Inoltre, la triglia è buona fonte di vitamine, soprattutto la vitamina A e le vitamine del gruppo B (vitamina B1, B2 e B3).

Il consumo della carne di triglia non presenta controindicazioni, a meno che non si soffra di allergia a questo pesce. Particolare attenzione deve però essere posta nell’offrire questo pesce alle persone anziane e ai bambini, soprattutto se piccoli, data l’alta presenza di lische che ne caratterizzano le carni.

 

Fonte: Humanitas Salute



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di triglie o 700 gr. di filetti
1 bicchiere di passata di pomodoro o 400 gr. di pelati
1 spicchio d’aglio 

Olio extravergine d’oliva q.b.
Un mazzettino di prezzemolo
Farina  q.b.
Sale q.b. 

Procedimento

Mettete l’olio e lo spicchio d’aglio in una padella e fate dorare delicatamente, aggiungere la passata o i pelati e fate cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo pulite le triglie e infarinatele leggermente. Aggiungetele al sughetto, salate e lasciate cuocere ancora per  cinque minuti, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite