lunedì 30 dicembre 2019

Filetti di pesce su letto di cipolle in agrodolce

La cipolla (Allium cepa) è il bulbo di una pianta erbacea biennale o triennale, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, originaria dell’Asia occidentale (ancora ai nostri giorni si trovano esemplari selvatici sui monti dell'Afghanistan, del Turkestan e dell'Iran), apprezzata da Romani, Egizi e Greci. Ricca di sali minerali e vitamine  e’ sicuramente la pianta da orto più diffusa in Italia sia per le sue qualità organolettiche che per  lo svariato uso che se fa in cucina.
La cipolla contiene molta vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e aiuta nelle sindromi influenzali e nel rafforzare i capillari. Contiene principi antibiotici naturali, e sostanze diuretiche. Assunta cruda, la cipolla stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari, favorendo, così, la digestione: inoltre contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e a ridurre la pressione arteriosa.
E ‘ usata in cucina come base per soffritti, battuti, cotta al forno, in agrodolce e cruda nelle insalate. Non tutte le cipolle però vanno bene per qualsiasi preparazione: quelle rosse di Tropea più dolci, sono adatte per le insalate e per essere mangiate crude, mentre quelle bianche sono più indicate per essere cotte.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

8  filetti di aringa o altro pesce a vostra scelta
2 cipolle bianche
Qualche pezzo di peperone rosso sottaceto
Una ventina di olive  tra nere e verdi denocciolate
1 gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai d’aceto di mele o d’aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero di canna
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe (facoltativo)


Procedimento

Pelate e lavate le cipolle, asciugatele con della carta da cucina e tagliatele a rondelle sottili (alla veneziana).
Tagliate i pezzi di  peperone in quadratini.
Lavate la costa di sedano, eliminate i filamenti e tagliatela a dadini.
Tagliate a rondelle le olive.
In una padella  scaldate   3 cucchiai d’olio, unite le cipolle, il sedano   e fate dorare a fuoco medio per 5 minuti.
Versate mezzo bicchiere di vino, unite l’aceto, lo zucchero e aggiustate di sale.
Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, si deve formare  una sorta di glassa.
Se trascorsi i dieci minuti fosse ancora troppo liquida, alzate la fiamma del gas e fate restringere il sugo. Unite le rondelle d’oliva, i quadratini di peperone e lasciate insaporire ancora per un paio di minuti.
Nel frattempo che le cipolle e gli altri ingredienti cuociono, scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella e deponeteci i filetti di pesce.
Fate dorare 2 minuti per parte poi sfumate con il vino restante e salate.
Lasciate cuocere ancora per 5 minuti.
Impiattate mettendo i filetti di pesce sopra le cipolle e servite molto caldo. La foto può suggerirvi un modo più raffinato di presentare il piatto.