giovedì 25 luglio 2019

Rigatoni in insalata con tonno e mais


Per la buona riuscita di questa ricetta ho utilizzato i Rigatoni Daunia & Bio: “ La pasta con l’anima”. Questa pasta è stata prodotta utilizzando semola di grano duro Senatore Cappelli coltivato con metodo biologico.
Le semole ottenute dalla macinazione del grano duro Senatore Cappelli sono caratterizzate da notevoli proprietà  nutrizionali conseguenti alla quantità e alla qualità delle proteine in esse contenute, tali da conferire alla pasta le prerogative di resistenza alla cottura (pasta al dente) e di colore giallo ambra tipiche della pasta italiana.

 
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di tonno sott’olio
200 g di mais in scatola cotto a vapore
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 rametto di basilico
Origano q.b.
Sale q.b.
Pepe bianco q.b. (facoltativo)


Procedimento

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata , scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua fredda  per raffreddarla e fermare la cottura.
Trasferite in una ciotola e condite con due cucchiai d’olio, mescolate.
Nel frattempo scolate bene il tonno dall’olio di conservazione, spezzettatelo con una forchetta e mettetelo in un’insalatiera, aggiungete il mais.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e i filamenti  bianchi interni. Tagliateli a pezzetti e unite tutto al tonno e al mais.
Aggiungete l’origano e il basilico lavato, asciugato e tritato finemente.
Salate, pepate a piacere, unite  la pasta , aggiungete altro olio e mescolate bene con due cucchiai.
Coprite con la pellicola e mettete tutto in frigo per mezz’ora prima di servire.





Contatta subito le aziende per acquistare i loro prodotti!



Si ringraziano le cooperative e le aziende per la fornitura degli ingredienti per la realizzazione della ricetta.