mercoledì 10 luglio 2019

Gelo di limone


I limoni sono una preziosa fonte di vitamina C utile per stimolare le difese immunitarie e proteggerci dagli attacchi dei virus influenzali o anche dai semplici raffreddori.
Hanno inoltre un potente effetto antiossidante e anticolesterolo.
Aiutano il nostro organismo a produrre il prezioso collagene e il limonene e la limonina in essi contenute aiutano a limitare i danni cellulari e quindi si possono considerare a tutti gli effetti utili anche come anti-cancro.
Contengono anche l’acido citrico e i citrati ottimi per favorire la digestione.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

512 ml di acqua
128 ml di succo di limone (circa due limoni succosi)
120gr di zucchero
60 gr di amido di frumento

Procedimento

In un pentolino versate il succo di limone nell’acqua fredda, aggiungete l’amido e miscelate bene, unite lo zucchero.
Mettete tutto sul fuoco bassissimo e mescolate continuamente fino a raggiungere l’ebollizione.
Quando il composto diventerà vischioso spegnete il gas e versatelo in quattro stampini  (di circa 5/6 cm di diametro) o in un unico stampo, lasciate raffreddare poi metteteli in frigorifero e lasciateceli per almeno 4 ore.
Al momento di servire mettete gli stampini un secondo nell’acqua calda (vi faciliterà la fuoriuscita del gelo di limone) e rovesciateli sui singoli piattini.
Guarnite con fettine di limone e con riccioli di buccia di limone.