venerdì 21 giugno 2019

Tortine di ciliegie, Bra tenero e prosciutto


La pianta delle ciliegie appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è conosciuta con il nome di ciliegio  o Prunus avium: è presente nella zona mediterranea da circa 3.000 anni. E' difficile stabilire con certezza il paese d'origine, le prime notizie in merito arrivano dall'Egitto, ma si ritiene che l'origine possa essere asiatica.
Il ciliegio fiorisce in primavera e spuntano contemporaneamente sia i fiori che le foglie. Le ciliegie si dividono in due gruppi dolci ed acide: quelle dolci, a loro volta, si dividono in duracine e tenerine, quelle acide si dividono in visciole, amarene e marasche. Il periodo di maturazione varia da maggio a giugno a seconda del tipo di ciliegia.
Le ciliegie sono composta prevalentemente di acqua (circa l'80%), proteine, zuccheri,vitamina C e A, ferro, potassio,calcio,fosforo, sodio e magnesio. Da sottolineare uno zucchero, il levulosio, che non ha controindicazione per i diabetici. Contengono anche molti flavonoidi che servono a contrastare i radicali liberi. Possiedono, inoltre, proprietà depurative, disintossicanti, diuretiche e lassative.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

260  gr di pasta di pane
100 gr di ciliegie
160 gr di Toma di Bra tenero DOP
100 gr di Prosciutto crudo di Cuneo IGP
100 ml. di panna da cucina
uova
3 cucchiai di scaglie di mandorle
Sale q.b.

Procedimento

Denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà.
In una ciotola mettete il formaggio tagliato a cubetti, il prosciutto spezzettato e metà delle mezze ciliegie.
Sbattete leggermente le uova con la panna e aggiungete il tutto al composto ciliegie, prosciutto  e Toma,  aggiustate di sale ( attenzione che sia il formaggio sia il prosciutto sono già molto sapidi) e mescolate molto bene.
Stendete la pasta di pane, aiutandovi con un mattarello infarinato, e dategli una forma rotonda di circa 3 o 4  mm di spessore.
Aiutandovi con un coppapasta del diametro di 12 cm ricavate dei dischetti.
Imburrate 4 formine di 10 cm di diametro e disponete il dischi di pasta facendoli rialzare sui bordi. 
Versate il composto e ripiegate i bordi della pasta. Distribuite le rimanenti mezze ciliegie facendole affondare.
Infornate (forno statico preriscaldato a 180°C) e cuocete per 20/25 minuti.
Sfornate, distribuite le scaglie di mandorle e servite.