martedì 18 dicembre 2018

Torrette di polenta con funghi briè e mirtilli


Il mais..atavico nutrimento e sole permanente che ci riporta al calore e ai colori dell’estate quando, nelle fredde giornate autunnali o invernali assisi attorno al desco ci accingiamo a gustarlo accompagnato da carni voluttuose, pesci saporiti o profumati formaggi e annaffiato da vini corposi in compagni di chi amiamo e di amici sinceri.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone


Per la polenta
250 gr di polenta a cottura veloce
1 litro di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per la farcitura
300 gr di funghi porcini (o altro tipo di funghi)
70 gr di brie
50 gr di mirtilli
1 mazzettino di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e  pepe q.b.

Procedimento

Ponete sul fuoco una pentola con l'acqua e il sale e quando sta per prendere il bollore gettate a pioggia la farina di mais rimestando sempre nello stesso verso per non fare grumi, versate l’olio e cuocete , sempre rimestando, per il tempo indicato sulla confezione.
Versate la polenta su un foglio di carta da forno e livellatela fino a raggiungere uno spessore di 1 cm. e lasciate raffreddare.
Con un coppapasta di circa 8 cm (se non l’avete potete utilizzare un bicchiere) ricavate dalla polenta tanti dischi.



Pulite i funghi e tagliateli a fettine mettendo i gambi un piatto e le cappelle in un altro.. Lavate, sgrondate e tritate il prezzemolo.
Lavate e asciugate i mirtilli
In una padella antiaderente scaldate  due cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio poi unite prima i gambi dei funghi e dopo 5 minuti le cappelle. 


Lasciate dorare dolcemente, pochi minuti prima del termine della cottura eliminate lo spicchio d’aglio, unite il trito di prezzemolo, il sale, il pepe e i mirtilli. Spegnete.
Tagliate il brie a fettine sottili.
Coprite la leccarda con un foglio di carta da forno e disponete metà dei dischi di polenta creando un primo strato.


Ricopriteli con metà dei funghi, del brie e dei mirtilli, coprite con i rimanenti dischetti e gli altri ingredienti.


Infornate (forno già caldo a 180°C) per 6/7 minuti.
Mettete nei piatti da portata e servite subito.