venerdì 14 dicembre 2018

Mezzelune boscaiole con patate porri e crema di gorgonzola

Un primo piatto molto particolare, raffinato ed ottimo da gustare.
La sfoglia è impastata con il succo dei frutti di bosco il che la rende particolarmente gustosa ed adatta a ricevere la farcitura con patate e porri.
Il sapore delicato e raffinato viene esaltato dalla crema di gorgonzola.
Il porro è un ortaggio molto versatile che, grazie al suo sapore, si può utilizzare in diverse preparazioni culinarie, dalle zuppe ai risotti, dalle frittate agli stufati. Può essere consumato anche crudo in pinzimonio.  Possiede proprietà diuretiche e disintossicanti.
L'imperatore romano Nerone fu soprannominato "il porrofago" perché era ghiotto di porri che utilizzava in gran quantità per schiarirsi la voce.
Il porro è il simbolo nazionale del Galles.

Differenze tra il porro di Cervere e quello di altre zone.

I terreni di Cervere, comune della provincia di Cuneo, ove si coltiva questo ortaggio hanno caratteristiche pedologiche particolari, cioè sono composti da limo, sabbia fine e calcare; questa combinazione è abbastanza rara in natura. Il porro di questi siti acquista un sapore dolce, gradevole al palato ed è più digeribile. Inoltre in questa zona vi è un clima particolare (microclima) cioè una luminosità buona ma non violenta che determina la produzione di porri assai lunghi e teneri con basso contenuto in lignina e cellulosa (sostanze difficilmente digeribili). La ventosità leggera e costante, ma non intensa e violenta determina condizioni sfavorevoli allo sviluppo delle malattie fungine per cui non vi è la necessità di effettuare trattamenti con prodotti anticrittogamici. Il fatto che il Porro di Cervere è più tenero, più dolce e più digeribile è da imputare alle caratteristiche pedoclimatiche del sito ove viene coltivato.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4/5 persone


Per la sfoglia
400 gr di semola rimacinata
125 gr di mirtilli
100 gr di lamponi
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

Per il ripieno
4 patate medie
1 porro di Cervere
1 uovo grande
50 gr di Parmigiano Reggiano
10 rametti di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Una grattata di noce moscata
Sale  e pepe q.b.

Per condire
150 gr di gorgonzola dolce
30 gr di Parmigiano Reggiano
3 cucchiai di latte

Procedimento
Lavate  delicatamente i mirtilli e i lamponi,  asciugateli tamponandoli delicatamente con della carta da cucina.
Mettete un colino sopra una ciotola o un bicchiere e pressatevi i frutti di bosco (tenetene qualcuno da parte per guarnire)   per eliminare i semini  e ricavare circa 125 ml tra polpa e succo.
Lavate, sgrondate il prezzemolo e tritatelo finemente.
Versate la farina  in una ciotola o sulla spianatoia facendo la classica fontana e inserite al centro le uova leggermente sbattute, il cucchiaio d’olio, il sale e poco alla volta anche il succo dei frutti di bosco. Partendo dal centro, inglobate lentamente tutta la farina, poi impastate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Mettetelo a riposare, coperto, per un’ora



Nel frattempo preparate il ripieno.
Fate bollire le patate per 30/35 minuti.
Togliete al porro le radichette e la prima foglia esterna, lavatelo bene, tagliatelo a rondelle e fatelo stufare per una decina di minuti in un padella con due cucchiai d’olio, salate.
Passate le patate calde nel passaverdure.
In una ciotola mettete le patate passate, i porri, il Parmigiano Reggiano, il trito di prezzemolo, l’uovo leggermente sbattuto, sale, pepe e noce moscata.



Amalgamate bene il tutto.
Riprendete la pasta e tirate una sfoglia sottile, poi con un coppapasta rotondo di circa 6/7 cm di diametro ricavate tanti dischetti (se non possedete un coppapasta potete utilizzare un bicchiere o il coperchio di un vasetto).




Mettete al centro di ognuno un cucchiaino d’impasto, poi ripiegate su se stessi i dischetti, comprimete bene i bordi e segnateli con i rebbi di una forchetta.



Se la pasta dei dischetti dovesse asciugarsi troppo, inumidite leggermente i bordi con un pochino d’acqua.
Lasciate riposare le mezzelune per una mezz’ora.
Portate a bollore abbondante acqua salata e, quando bolle tuffateci le mezzelune.
Cuoceranno in 5/6 minuti.
Nel frattempo in un pentolino mettete il gorgonzola e il latte e fate sciogliere dolcemente , ci vorranno un paio di minuti. A fuoco spento unite il Parmigiano Reggiano e amalgamate bene.
Scolate le mezzelune, disponetele nei piatti individuali, o in uno unico da portata se preferite, versate sopra la crema di gorgonzola, guarnite con i frutti di bosco rimasti e servite subito.