mercoledì 19 dicembre 2018

Insalata natalizia


Questa insalata invernale è ricca di vitamine, antiossidanti e sali minerali che ci aiutano ad affrontare i rigori dell’inverno e i relativi malanni.
Fin dai tempi più remoti, erano note le proprietà curative dei vari tipi di cavolo che erano utilizzati, sopratutto, nella cura di ulcere, ferite e affezioni respiratorie. I recenti studi hanno confermato le proprietà terapeutiche di questi ortaggi, non solo, ma ne hanno scoperte delle altre, come la funzione protettiva a livello arterioso e di prevenzione in alcune forme tumorali. I cavoli sono ricchi di sali minerali quali ferro, potassio, calcio, fosforo e di vitamina A, B2, C. di carotenoidi, di acido folico e di folati, indispensabili per prevenire la spina bifida in gravidanza
Il radicchio è una verdura ricca di vitamine e sali minerali, come il ferro, il potassio, il  calcio, il selenio e il cromo. Ha proprietà depurative, poche calorie ma molte fibre. Il radicchio rosso, deve il suo splendido colore alla presenza di antocianine, sostanze dalle proprietà antibiotiche e antiossidanti ed è un valido alleato contro le patologie cardiache.

Fonte: Coltiviamo la salute di Ciro Vestita ed. Giunti




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

150 gr di frutti di bosco tra mirtilli, lamponi e ribes
130 gr di radicchio rosso tondo
70 gr di cuore di cavolo verza
120  gr di Provolone piccante
8 noci
Olio extravergine d’oliva q.b.
Aceto di mele o di vino q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavate delicatamente i frutti di bosco e tamponateli con carta da cucina.
Lavate e sgrondate le verdure e tagliatele a listarelle sottili
Tagliate il Provolone a dadini.
Sgusciate le noci e spezzettate grossolanamente i gherigli
In una bottiglietta o in una ciotola versate  5 cucchiai d’olio, un cucchiaio d’aceto ( di più o di meno a seconda dei vostri gusti in fatto d’aceto) e il sale.
Miscelate bene tutti gli ingredienti e avrete pronta la vinaigrette per condire l’insalata.
In un’ insalatiera o  in singole ciotole, unite tutti gli ingredienti, condite con la vinaigrette e servite.
Per una presentazione più coreografica come nella foto regolatevi così:
formate un letto di radicchio, al centro mettete la verza, sopra di essa i frutti di bosco, distribuite su tutto i dadini di formaggio e i gherigli di noce spezzettati.