martedì 16 ottobre 2018

La cheesecake Ambrosia di Masha e Orso


"Il segreto del SUPEREROE è portare alla maturità lo spirito dell'infanzia; il che significa COLTIVARE l'entusiasmo di fronte alla VITA, alle sue piccole grandi BELLEZZE e BONTA' per rendere MIGLIORE il mondo" Festeggiamo la nuova stagione di #Ambrosia con i suoi #supereroi
Per questa nuova stagione ho deciso di dedicare questo dolce, ideale per la merenda, a Masha ed Orso,  la piccola bambina combina guai e il suo mansueto amico.  Masha e Orso sono i protagonisti di  una serie animata russa iniziata nel 2009, liberamente ispirata ai personaggi del folklore locale. 
Ho utilizzato la mela Ambrosia per le sue  preziose caratteristiche nutrizionali e il gusto eccezionale.
Succosa, croccante e aromatica ha come peculiarità principale il multicolore essendo circa per il 75% rossa e con uno sfondo giallo crema che la rendono molto gradevole alla vista.
Questa caratteristica è dovuta al fatto di essere nata per caso in Canada, nello stato della British Columbia, alla fine degli anni ‘80 grazie ad un incrocio naturale,ossia non generata e prodotta in laboratorio, molto probabilmente tra la Red Delicious (mela rossa) e la Golden Deliciuos (mela gialla) e la Jonagold.
E’ di dimensioni medio- grandi (220-280 gr) molto gustosa e profumata.
Ricca di flavonoidi, fibre e di un elevato numero di tannini, la mela Ambrosia è l’ideale per aiutare il nostro corpo a mantenersi sano.
Matura tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, a seconda della regione di coltivazione. Per sviluppare la massima lucentezza ha bisogno di notti fresche e di giornate calde e assolate come quelle della Val Venosta, habitat ideale per la sua coltivazione.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per una mini cheesecake di 11 cm di diametro

Per la base
1 disco di  pan di spagna
Burro  solo per ungere il coppapasta q.b.

Per la farcitura

1 mela Ambrosia
125 gr di ricotta
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 cucchiaio di miele d’acacia
Un cucchiaio di gocce o scaglie di cioccolato fondente
1 foglio di gelatina da 6 gr
1 cucchiaio di latte

Per la rifinitura
Granella di pistacchi q.b.
1 tubetto di cioccolato fondente per guarnizioni
1 tubetto di gelatina rossa per guarnizioni
Crema di nocciole e cioccolato  
Cioccolato bianco q.b.


 Preparazione

Prendete un coppapasta di 11 cm di diametro e ricavate dal pan di spagna un disco.



Spennellate il coppapasta  di burro fuso e rivestite con della carta da forno.


Infilate il dischetto di pan di Spagna.
Preparate la farcitura
Mettete a bagno in acqua fredda per dieci minuti il foglio di gelatina.
In una ciotola mettete la ricotta, unite il miele, lo zucchero, la mela  tagliata a dadini, le gocce di cioccolato e amalgamate bene il tutto.


Scolate e strizzate  la gelatina, fatela sciogliere nel cucchiaio di latte tiepido e unite tutto alla crema.
Versate la crema  sulla base di pan di Spagna, livellate bene e ponete in frigorifero per tre ore, coprendo  con della pellicola.


Trascorse le tre ore preparate  la guarnizione. 


Per aiutarvi a creare i personaggi distribuite un pochino di granella a creare una sorta di sagoma.


Disegnate con il tubetto di cioccolato i contorni di Orso e riempiteli   con la crema di nocciole e cioccolato e con uno pennellino create la pelliccia. Sciogliete il cioccolato bianco e con due gocce   disegnate gli occhi e mettete al cento una puntina di cioccolato fondente.
Sempre il cioccolato fondente fate anche il naso  e la bocca.
Prendete il tubetto di gelatina rossa e disegnate  i contorni di Masha, riempiteli con la stessa, con il cioccolato fondente fate delle righine per evidenziare i particolari del vestitino e le mani.
 Con due gocce di cioccolato bianco fate gli occhi,inserite un pezzettino di pistacchio e sopra mettete un goccio di cioccolato fondente.
Per le manine versate una goccia di gelatina e mischiatela con il composto di ricotta. I capelli fateli con un pezzettino della buccia della mela e poi fate delle righine sempre con il cioccolato  e la bocca con un pezzetto della buccia della mela e un pochino di cioccolato bianco al centro. Aggiungete ancora della granella di pistacchio a contornare il disegno.
Lasciate riposare in frigo per un’oretta e servite.



Le mele Ambrosia® sono un’esclusiva a livello europeo del Gruppo Rivoira
RIVOIRA
Via Pomarolo, 88 Verzuolo
Tel: +39 0175 280800
rivoira@rivoira.it