sabato 10 marzo 2018

Penne mediterranee con prosciutto cotto

Oggi la vita è diventata  frenetica, ma non per questo dobbiamo rinunciare a mangiare bene e sano.
Le penne mediteranne che vi propongo potete prepararle in 10 minuti grazie anche all’aiuto che ci viene dato dai prodotti Valfrutta, Cirio, Girolomoni e Goccia d’Oro.
Per produrre la pasta di semola integrale Girolomoni viene utilizzata una semola ottenuta con una molitura che priva il chicco di grano del solo strato corticale più esterno, è dunque una pasta ricca di fibre che contiene quasi interamente il germe del chicco, fonte primaria di lipidi, antiossidanti, vitamine, minerali ed enzimi di altissimo valore nutrizionale e biologico La materia prima è di origine italiana e l’acqua utilizzata proviene da una sorgente che non ha un'agricoltura industriale a monte..
Il Mix Mediterraneo Valfrutta  è un mix ricco, gustoso ed estremamente versatile composto da mais, piselli, olive verdi, olive nere e peperoni rossi cotti delicatamente a vapore conservando inalterate tutte le loro proprietà nutritive, la consistenza e il sapore.
Il gusto genuino e delicato di Supercirio è inconfondibile! Un prodotto simbolo della nostra tradizione: il concentrato che dona sapore e colore a ogni piatto con tutto il gusto intenso del pomodoro fresco.
Ed infine il tocco di sapore dell’olio extravergine d’oliva Feudotto Dop Val di Mazzara è prodotto dalla Cooperativa La Goccia d’Oro di Menfi (Ag), spremuto e non filtrato. E’ prodotto dalle olive Nocellara, Cerasuola e Biancolilla raccolte con “brucatura a mano” e spremute in giornata nel frantoio di proprietà.
Nasce nella splendida terra di Sicilia, eternamente accarezzata dai raggi del sole.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:
1  cucchiaino di spezie varie (timo, maggiorana, basilico)
1 cipolla bianca piccola
1 carota piccola
1 gambo di sedano
100 gr di cubetti di prosciutto cotto
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva Feudotto DOP  Val di Mazzara
Sale e pepe q.b.



Procedimento
Lavate gli ortaggi , asciugateli e tritateli.
Mettete a scaldare l’acqua salata  per la pasta e quando bolle calate le penne.
Nel frattempo scaldate l’olio in una padella , unite il trito di ortaggi  e fate  soffriggere dolcemente per qualche minuto, unite i cubetti di prosciutto cotto e fate dorare.
Aggiungete il Mix Mediterraneo scolato, il concentrato di pomodoro, le spezie, due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, sale e pepe.


Fate amalgamare per un paio di minuti.
Scolate grossolanamente la pasta al dente, versatela nella padella e fate saltare il tutto.
Servite subito.