sabato 17 febbraio 2018

Gnocchi al paté di tinca affumicata

Il paté di tinca affumicata nelle due versioni all’olio extravergine di oliva del Trasimeno e al mascarpone è realizzato dalla Cooperativa Pescatori del Trasimeno.
Delizioso e versatile grazie al gusto pieno e saporito si presta per diverse preparazioni; dai crostini, al condimento per la pasta o, come in questo caso, per gli gnocchi o come base per deliziosi panini.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:




Per gli gnocchi

1 kg di patate a pasta gialla e farinose
250 gr di farina
1 uovo
Sale q.b.

Per il condimento
2 cucchiai  di panna da cucina

Procedimento

Lessate le patate mettendole al fuoco con la buccia in una pentola piena d’acqua fredda salata. Lasciatele cuocere finché potrete bucarle facilmente con una forchetta (30/35 minuti), quindi sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate direttamene sopra il tavolo.


Aggiungete la farina e formate la fontana al centro. Deponeteci  il sale e l’uovo.


Impastate con cura e velocemente, fino a ottenere una pasta soffice (se è troppo molle, aggiungete un po’ di farina). Raccoglietela a palla, formate un rotolo, tagliatelo a fette spesse circa 2 cm.



Su di un piano infarinato arrotolate con le mani le singole fette, formate un rotolino spesso un dito e ritagliate gli gnocchi più o meno di due cm. l’uno. Passateli con l’aiuto del pollice sui rebbi di una forchetta per dargli la caratteristica forma e cospargeteli di farina per evitare che si attacchino tra loro.


Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo mettete in una casseruola la panna, il paté e un cucchiaio dell’acqua di cottura degli gnocchi e amalgamate bene tutto.
Quando gli gnocchi verranno  a galla ( un paio di minuti), scolateli e fateli saltare nella casseruola con il paté.
Servite subito.



Cooperativa Pescatori del Trasimeno
Lungolago Alicata 19
Tel 07584760

www.pescatorideltrasimeno.com