mercoledì 14 febbraio 2018

Ambrosia della buonanotte - Le tisane di Ambrosia

La vita frenetica e stressante che la maggior parte di noi conduce ci fa dormire sonni agitati con frequenti risvegli notturni o addirittura con difficoltà a prendere sonno.
Le nostre sagge nonne utilizzavano un rimedio semplice ed efficace: la mela.
Oltre alle note caratteristiche  digestive e depuranti  la mela è un ottimo rilassante e distensivo.
Questo delizioso frutto infatti è ricco di acido tartarico, di magnesio e di zinco che lo rendono particolarmente adatto per le persone ansiose e agitate.
La mela Ambrosia è particolarmente ricca di questi nutrienti e  per le sue caratteristiche può essere definita a ragione il frutto degli Dei.
Succosa, croccante e aromatica ha come caratteristica principale il multicolore essendo circa per il 75% rossa e con uno sfondo giallo crema che la rendono molto gradevole alla vista.
Questa caratteristica è dovuta al fatto di essere nata per caso in Canada, nello stato della British Columbia, alla fine degli anni ‘80 grazie ad un incrocio naturale,ossia non generata e prodotta in laboratorio, molto probabilmente tra la Red Delicious (mela rossa) e la Golden Deliciuos (mela gialla) e la Jonagold.
E’ di dimensioni medio- grandi (220-280 gr) molto gustosa e profumata.
Ricca di flavonoidi, fibre e di un elevato numero di tannini, la mela Ambrosia è l’ideale per aiutare il nostro corpo a mantenersi sano.
Matura tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, a seconda della regione di coltivazione. Per sviluppare la massima lucentezza ha bisogno di notti fresche e di giornate calde e assolate come quelle della Val Venosta, habitat ideale per la sua coltivazione.


Questa è la terza delle TISANE DI AMBROSIA , non perdetevi le altre
Ambrosia detox - Tisana depurativa
Ambrosia dopo pasto - Tisana digestiva





LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per una persona

Una mela Ambrosia (solo buccia)
Mezzo cm di cannella
20 gr  di zenzero
1 chiodo di garofano
250 ml di acqua



Procedimento
Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a cubetti.
Lavate bene la mela e sbucciatela.
Mettete la buccia in un pentolino con l’acqua , la cannella, i cubetti di zenzero e il chiodo di garofano.
Portate ad ebollizione, spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
Filtrate, dolcificate con un pochino di miele o zucchero di canna e bevetela calda a piccoli sorsi.






Consiglio: Per non sprecare questa delizia utilizzate la mela sbucciata per preparare  delle golose  ricette (mele al forno, contorno al maiale arrosto, purè di mele, strudel, ecc) oppure mangiatela a fine pasto e conservate le bucce, irrorandole con un pochino di limone, per preparare questa tisana.