sabato 8 luglio 2017

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca in pastella sono un classico della cucina italiana e sono praticamente presenti in tutte le regioni.
Molte sono le varianti, si va dai fiori puliti e mondati, immersi nella pastella e fritti a quelli farciti con acciughe e mozzarella oppure prosciutto e toma, o prosciutto e ricotta.
Questa che vi do è la versione con aggiunta un po’ di farina di riso che li rende più leggeri e croccanti.
Ho preparato le due versioni, quelle a cui ho lascito un po’ del gambo e quelle a cui l’ho tolto completamente, decidete voi quale preferite.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI
Ingredienti per 4 persone

15 fiori di zucca
100 gr di farina 00
30 gr di farina di riso
200 ml di acqua gasata molto fredda o della birra sempre molto fredda
1 uovo
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva per friggere q.b.

Procedimento

Lavate delicatamente e velocemente i fiori di zucca, sgrondateli, tagliate i gambi, i filamenti verdi esterni e i pistilli gialli. Appoggiateli su di un canovaccio o su della carta da cucina per farli asciugare perfettamente.
Preparate la pastella: sbattete l’uovo con l’acqua e un pizzico di sale, poi aggiungete lentamente le due farine miscelate e lavorate per inglobare bene tutto.
La pastella non dovrà risultare troppo liquida, ma sufficientemente viscose da attaccarsi ai fiori.


Fate scaldare abbondane olio in una larga padella, per capire quando è giunto a temperatura, versate un pochino di pastella, se frigge subito la temperatura è quella giusta (150°C) per avere un fritto croccante e asciutto.
Passate ogni singolo fiore nella pastella e tuffatelo nell’olio bollente, fateli dorare da ambo i lati (1 o 2 minuti per lato), scolateli, metteteli su della carta assorbente per eliminae l’unto in eccesso, salate e servite.