martedì 27 giugno 2017

Cotolette di melanzane

D’origine americana, questa pianta, appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Al suo arrivo in Europa, fu accolta con sospetto e considerata solo una pianta ornamentale. E’ fondamentale mangiarla cotta, perché contiene solanina che è un alcaloide tossico che viene distrutto dal calore, esattamente come le patate. Esistono numerose varietà di melanzane, con forme e colori diversi. 
Questo gustosissimo e versatile ortaggio è ricco di fibre e sali minerali, ha un basso indice glicemico e per questi motivi è particolarmente indicato il suo consumo ai diabetici.
L’infuso di melanzana, ottenuto tagliandola a pezzetti e facendola bollire in acqua, abbassa la pressione arteriosa.





LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone:

2  grandi melanzane violette tonde
2 uova
250 gr di farina  di mais per fritture o di pangratatto
Foglie di basilico, di prezzemolo  q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio per friggere q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavate, asciugate e tagliate a fette sottili le melanzane.
Di solito si consiglia di metterle sotto sale per un’ora per fare spurgare l’acqua amara, ma le melanzane violette chiare non necessitano di questo trattamento essendo dolci naturalmente.
Lavate e sgrondate il basilico e il prezzemolo, tritateli insieme all'aglio e unite tutto alla farina di mais.
Sbattete le uova e salatele.
Passate le fette di melanzane nell’uovo e poi nel composto di farina di mais ed aromi.


Friggete in abbondante olio caldissimo.


Scolate con un mestolo forato e mettete le fette su carta assorbente per eliminare l’unto in  eccesso. Salate e servite.
Sono ottime sia calde che tiepide.



Nota: Ho utilizzato la farina si mais per fritture perché assorbe  meno olio rispetto al pangrattato e ha anche il vantaggio di non contenere glutine