sabato 29 aprile 2017

Minestra di carciofi

Una bella minestra di carciofi, disintossicante e corroborante, è l’ideale per preparare il nostro fisico alla stagione più calda.
Il carciofo è una pianta nota fin dai tempi antichi, la sua coltivazione è diffusa maggiormente nei paesi del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. La Sardegna è la regione che maggiormente si caratterizza per la coltivazione ed il consumo di questo delizioso ortaggio. La raccolta avviene principalmente tra il mese di ottobre e di maggio.
I carciofi sono ricchissimi di principi attivi e vantano molte virtù terapeutiche. Possiedono pochissime calorie e contengono molte fibre, oltre a sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Vantano un effetto disintossicante essendo diuretici e stimolanti della funzione epatica e sono utili per combattere problemi di diabete, colesterolo, ipertensione.






LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

6 carciofi
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1,5 lt di brodo vegetale già salato
10 rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 limone (solo il succo)

Procedimento

Private i carciofi  delle foglie esterne più dure, della parte superiore con le spine e dell’eventuale fieno interno. Tagliateli a spicchi sottili e immergeteli mano a mano nell’acqua acidulata con il succo del limone.
Tagliate a dadini la corta, la cipolla e il gambo di sedano.
In una casseruola scaldate  quattro cucchiai d’olio, unite la dadolata di carota, cipolla, sedano e lo spicchio d’aglio e fate soffriggere dolcemente.  Unite i carciofi, ben sgocciolati, e continuate a rosolare per altri due minuti.
Togliete lo spicchio d’aglio e versate il brodo caldo.


Portate a cottura per circa venti minuti. A fine cottura, unite il prezzemolo tritato e servite con dei crostini.
Se volete, potete spolverizzare con piccole scaglie di pecorino.
Buon appetito!