venerdì 20 gennaio 2017

Carciofi farciti

Il carciofo è una pianta nota fin dai tempi antichi nei paesi del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. La Sardegna è la regione che maggiormente si caratterizza per la per la sua coltivazione. La raccolta avviene principalmente tra il mese di ottobre e di maggio.
I carciofi sono ricchissimi di principi attivi e vantano molte virtù terapeutiche; possiedono pochissime calorie e contengono molte fibre oltre a sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Vantano un effetto disintossicante essendo diuretici e stimolanti della funzione epatica e sono utili per combattere problemi di diabete, colesterolo, ipertensione.





 LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone:

8 carciofi violetti di Puglia
1 cipolla rossa di Tropea
Una ventina di olive taggiasche denocciolate
8 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, spelate i gambi ed immergeteli n un po’ di acqua acidulata con il limone. Lavate e sgrondate il prezzemolo e tritatelo con l'aglio, mettete il trito in una ciotola, unite il Parmigiano Reggiano, il pangrattato e le olive tritate grossolanamente. 
Amalgamate bene il tutto aggiungendo dell’olio fino a ottenere  un composto omogeneo e piuttosto corposo. Scolate i carciofi, schiacciateli leggermente e allargateli  delicatamente con le mani.

Riempiteli con il composto di formaggio e pangrattato e disponeteli  in una pirofila con un po’ d’olio. 
Unite la cipolla tagliata finemente, i gambi tagliati a tocchetti . Fate stufare delicatamente per qualche minuto, versate un bicchiere d’acqua, un po’ di sale grosso e portate a cottura a pentola coperta e a fuoco basso (circa 15/20 minuti).