mercoledì 25 gennaio 2017

Lasagne rivisitate in pasta fillo

ADDIO SPRECHI CON #ILBUONOCHEAVANZA

Il Provolone  Auricchio  sa essere piccante, sa essere dolce ma soprattutto sa essere molto buono.
Ho aderito con entusiasmo a questo progetto che prevede la fornitura di un pasto caldo da offrire ai più bisognosi per ogni like al piatto. Vi spiego brevemente in cosa consiste.

Nel 2017 ricorrerà il 140° anniversario dalla fondazione della nota azienda Auricchio e il modo migliore per celebrarlo è condividere qualcosa con chi ne ha più bisogno. Proprio per questo l’azienda Auricchio ha deciso di affiancare “OSF Opera San Francesco per i poveri” nell’offrire pasti caldi ai più bisognosi sensibilizzando inoltre le persone sulla riduzione degli sprechi in cucina. La cucina elaborata con parti di cibo che generalmente verrebbero scartate è  solo questione d’ingegno, passione e voglia di ridurre al minimo ogni spreco.
Tutti quotidianamente abbiamo in cucina degli “avanzi”, ma, anziché buttarli  possiamo  utilizzarli per creare qualche altro piatto sfizioso.
La sfida è proprio questa: riuscire a creare qualche gustoso manicaretto per recuperare i cibi rimasti dal giorno prima.
Ogni singolo like al piatto creato si trasformerà in un pasto caldo da offrire agli ospiti dell’ Opera San Francesco per i poveri. Ogni like diventerà infatti un piatto caldo per qualcuno che ne ha davvero bisogno. Io parteciperò con questa ricetta e spero che siate generosi con i like.
QUESTO E' IL LINK PER POTER METTERE IL LIKE, 

https://apps.agorapulse.com/mobile/fanVotes/69591

GRAZIE con il vostro like donerete un pasto caldo  a un senzatetto. Per favore ditelo anche ai vostri amici, c'è bisogno di solidarietà.






LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per una teglia a cerniera  di 22/24 cm di diametro

3 porzioni di lasagne al ragù avanzate
1 rotolo di pasta fillo
1 confezione di Provolizie piccanti
50 gr di burro


Procedimento

Preparate la teglia spennellandola con un po’ di burro fuso.
Grattugiate il Parmigiano.
Prendete 5 fogli di pasta fillo e spennellateli  con un po’ di burro fuso, sovrapponeteli e rivestite la teglia facendoli sbordare, spennellatene altri 5 e posizionateli sopra i primi ma nel verso opposto in modo da creare una specie di stella e rivestire completamente la teglia.
Inserite all’interno della teglia metà delle  lasagne tagliate a striscie di circa 3-4 cm



e distribuite metà del contenuto della busta di Provolizie, unite le rimanti lasagne e le Provolizie  in modo da riempire bene tutto.
Richiudete con i lembi della pasta. Prendete altri 2 fogli di pasta, spennellateli con il burro fuso, fate delle strisce, stropicciatele delicatamente e ponetele in superficie per fare la decorazione, spennellate ancora un po’ di burro su tutto e infornate (forno già caldo a 180°C) per 15/20 minuti o finché la pasta risulterà dorata.







#ilbuonocheavanza