lunedì 19 settembre 2016

Spaghetti alla calabra

Questa è una ricetta tipica calabrese. Il formato di pasta originale sono i maccheroni molto diffusi e apprezzati in Calabria  Con il termine maccheroni si intende un formato di pasta  fresca, senza uova. Si fa un impasto abbastanza sodo con acqua e farina, lo si lascia riposare circa 30/40 minuti, poi si fanno dei salamini di circa 10 cm di lunghezza (diametro 2/3 millimetri) si attorcigliano attorno  al  ferro (tipo ferro da maglia), poi con cautela si fa rotolare il ferro avanti e indietro tra il palmo della mano e il piano di lavoro. Si sfila il ferro e il maccherone è fatto.
Li ho sostituiti con degli spaghetti ma, devo dire, che il risultato è stato ugualmene soddisfacente.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

350 gr di spaghetti 
300 gr di melanzane viola
500 gr di pomodorini
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale e lasciatele un’ora a spurgare, poi sciacquatele bene, asciugatele e friggetele, salate e mettetele da parte.


Nella stessa padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio tagliato a metà.
Unite i pomodorini , salate, pepate  e fate cuocere una ventina di minuti, 


togliete l’aglio,  aggiungete il basilico sminuzzato  e le melanzane tagliate a strisce. Lasciate  insaporire per un paio di minuti.


Mettete al fuoco abbondante acqua salata e quando bolle gettate la pasta e portate a cottura.
Scolate al dente e fate saltare la pasta nel sugo di pomodori e melanzane.
Se volete rendere più ricco questo piatto, potete aggiungere 50 gr di Provola a dadini.
Buon appetito!