martedì 16 agosto 2016

Barchette di avocado e gorgonzola piccante



 LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Il Gorgonzola piccante DOP  utilizzato per questa ricetta mi è stato gentilmente donato dalla Cooperativa Latteria Sociale di Cameri che lo produce. La Cooperativa Latteria Sociale di Cameri  aderisce al progetto di Confocooperative-Fedagri Qui da Noi.
Grazie  alla sua felice collocazione al centro del territorio più vocato per la produzione del Gorgonzola (nel novarese infatti e  prodotto oltre il 50%  di questo D.O.P. di cui buona parte a Cameri) La Latteria ha fatto di questo prezioso erborinato il proprio prodotto di punta. Nella nuova struttura produttiva sono rimaste invariate le tecniche di lavorazione tradizionale ritenendo fondamentale l’artigianalità della produzione quale garanzia di una qualità che possa eccellere rispetto alla produzione industriale standardizzata. E’ quindi una produzione che si rivolge a quella fascia di mercato che cerca un prodotto esclusivo, in grado di apprezzare un’impronta sensoriale superiore.
E’ prodotto con un particolare tipo di caglio di vitello in pasta e una miscela selezionata di fermenti e spore di penicillum. La salatura, a secco e manuale, è particolarmente curata, le fascette e tavole di stagionatura sono rigorosamente in legno in celle a temperatura e umidità modificate in base alla fase di maturazione.
Dopo la fase di stagionatura tradizionale, che dura tre mesi, passa a una cella dedicata all’affinamento dove, in un ambiente curato, viene portato a 4-5 mesi di stagionatura per la “Selezione San Lucio classica” e fino a 7 mesi per il “Riserva”.
Dire che questo gorgonzola è buono, credetemi, è riduttivo. E’ eccellente!




Ingredienti per 4 persone
2 avocadi maturi
200 gr di Gorgonzola piccante DOP Latteria di Cameri
1 bicchierino di vodka
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone (succo)
1 peperone rosso sottaceto
Sale e pepe q.b.


Procedimento


Lavate e sgrondate il prezzemolo e staccatene le foglie.
Lavate gli avocadi, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminati i noccioli ed estraete tutta la polpa, aiutandovi con un cucchiaio e facendo attenzione a non rompere i mezzi gusci di buccia, spruzzateli con un po’ di limone.
Mettete la polpa nel mixer, aggiungete il rimanente succo di limone, il gorgonzola, ala vodka, le foglie di prezzemolo, il sale e il pepe. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, con cui riempirete i mezzi gusci.
Sgocciolate bene le falde dei peperoni sott’aceto e asciugatele con della carta da cucina.
Ricavate delle striscioline e poi tagliatele della larghezza dei gusci dell’avocado.
Guarnite con le strisce di peperoni e ponete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Al momento di servire sistemate gli avocadi su di un piatto da portata, guarnite con fette di limone, strisce di peperone e qualche ciuffo di prezzemolo.







Informazioni

Oggi la Latteria Sociale di Cameri opera principalmente nel Nord Italia ma si rivolge anche al mercato europeo, statunitense e giapponese. La Latteria Sociale serve tutti i canali distributivi pur privilegiando il rapporto con altre Cooperative. I prodotti, sia a marchio proprio sia a marchio di terzi, vengono distribuiti tramite grossisti e distributori presso cooperative, negozi tradizionali e la catena di GDO Esselunga (al banco gastronomia).


Punto vendita di via per Novara, 67
28062 Cameri (NOVARA)
Tel. 338/2833236

Orari: 8,30 - 12,30 / 16,00 - 19,00
chiuso lunedì e mercoledì pomeriggio.

Punto vendita di via San Francesco, 17
28062 Cameri (NOVARA)
Tel. 0321/518239

Orari: 7,30 - 12,30 / 16,00 - 19,00
chiuso lunedì e mercoledì pomeriggio.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...