martedì 28 giugno 2016

Crostoni di melone e speck


Frutto estivo per eccellenza, colorato e gustoso, il melone viene impiegato al naturale, e molto spesso come contorno di salumi, per macedonie, dessert, gelati e frullati. Il Cucumis melo è originario dell’Asia e vanta un’antica storia: sembra infatti fosse coltivato in Grecia e in Egitto già cinque secoli prima di Cristo. Da noi è giunto grazie agli scambi commerciali praticati con l’Oriente dagli antichi Romani. Nel Medioevo la qualità e la varietà dei meloni migliorò molto tramite le selezioni.
Nel nostro paese i maggiori produttori si trovano in Emilia Romagna seguiti poi dalla Sicilia e la Lombardia. Il melone è ricco di acqua, ha quindi un ottimo potere dissetante, è ipocalorico e ricco  di vitamine, in particolare A e C. Tra i sali minerali  è alta la concentrazione di potassio.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.



Ingredienti per 4 persone

1 melone verde
12 fette di speck
4 fette di pane casereccio
1 mazzetto di rucola
1 cucchiaio d’aceto balsamico
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Lavate la rucola e sgrondatela.
Irrorate le fette di pane con un poco d’aceto e con 3 cucchiai d’olio versati a filo. Mettete le fette di pane in una padella unta con dell’olio e fatele rosolare da entrambi i lati per qualche minuto, poi metteteli su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Tritate grossolanamente la rucola.  Conditela con un poco d’olio e mescolate bene. Tagliate 8 spicchi, non troppo spessi, dal melone ed eliminate buccia  e semi. Tagliatene 4 a dadini.
Mettete i crostoni nei singoli piatti, disponete su di ognuno tre fette di speck, copritele con i dadini di melone e cospargetele con la rucola condita. Affiancate le fette di melone rimaste e servite.

Buon appetito