lunedì 9 novembre 2015

Salsiccia in umido con i funghi

La prima testimonianza storica sull'uso di insaccare nel budello di maiale la sua carne insieme a spezie e sale è dello storico romano Marco Terenzio Varrone, che ne attribuisce l'invenzione e l'uso ai Lucani: «Chiamano lucanica una carne tritata insaccata in un budello, perché i nostri soldati hanno appreso il modo di prepararla dai Lucani».[1]
Secondo una tradizione lombarda, spuria e molto recente, la sua invenzione sarebbe invece opera della regina longobarda Teodolinda, che inventò la salsiccia e che ne avrebbe poi regalato la ricetta agli abitanti di Monza.[Anche i Veneti rivendicano la paternità di questo prodotto, affermando che la salamella sarebbe nata sul loro suolo, e sono tante altre regioni italiane che ne reclamano i natali. Tuttavia, le fonti antiche che si occupano di questa ricetta sono concordi nel ritenere che essa sia un'invenzione del popolo dei Lucani, conquistato da Roma nel III secolo a.C. (l'antica Lucania corrisponde all'odierna Basilicata, comprese limitate zone della Campania meridionale).
In particolare, scrittori come Cicerone, Marziale, oltre al già nominato Marco Terenzio Varrone, parlano più volte nelle loro opere della "lucanica", specialità introdotta nell'antica Roma dalle schiave lucane, e apprezzata per la facilità di trasporto e di conservazione che conferiva alla carne di maiale, oltre che per lo squisito sapore. D'altronde, a riprova della genuinità di questa ricostruzione, si osservi che dal nome "lucanica" è derivato "luganega", termine che gli stessi lombardi, i trentini e i veneti tutt'oggi danno a un tipo di salsiccia di piccolo diametro, destinata al consumo immediato.
Fonte: Wikipedia

 

 

 

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone:

 

150 gr di funghi porcini secchi o 400 gr se utilizzate quelli freschi

700 gr di salsiccia

1 spicchio d’aglio
10 rametti di prezzemolo
1 barattolo di cubetti di pomodoro (se preferite usate un barattolo di passata.)
½ bicchiere di vino rosso
Olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento

Mettete a bagno i funghi per un’ora.
Lavate il prezzemolo e tritate le foglioline con lo spicchio d’aglio.
Tagliate la salciccia in pezzi di circa tre o quattro cm e mettetela in una casseruola senza aggiungere olio. Fatela rosolare per cinque minuti, bagnatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivo. Togliete la salciccia ed eliminate il grasso in eccesso con della carta da cucina.
Versate nella casseruola un cucchiaio d’olio, metà del trito di prezzemolo e aglio, i funghi scolati e asciugati. Fate soffriggere, a fuoco medio, per tre minuti,  aggiungete i cubetti di pomodoro e la salciccia. Continuate la cottura ancora per dieci minuti poi unite il rimanente trito di prezzemolo e aglio e proseguite la cottura per altri cinque minuti, aggiustate di sale tenendo conto che la salciccia ha già una notevole sapidità.
Servitela accompagnata da un purè di patate o dalla polente



Consigli:  Potete sostituire i funghi secchi con  quelli freschi o surgelati o con degli champignon.


Vino consigliato: un buon rosso corposo tipo Morellino di Scansano, Nebbiolo delle Langhe