martedì 28 luglio 2015

Insalata di verdure e würstel

Il würstel (dal diminutivo della parola tedesca Wurst, "insaccato") è una specie d’ insaccato preparato con carni tritate bovine e suine, tipico della Germania e dell'Austria e, in Italia, del Trentino e dell'Alto Adige.
Solitamente i würstel sono venduti caldi lungo le strade e le vie dei centri storici in caratteristiche bancarelle o carrettini, assieme ad un panino e salse a scelta (senape, ketchup, maionese, o salsa al curry). Gli statunitensi chiamano questo panino hot dog (letteralmente, "cane caldo"), sebbene chiamino i würstel "wiener" o "frankfurter" (entrambe le definizioni indicano lo stesso prodotto di carne suina) il termine hot dog per estensione può riferirsi anche alla singola salsiccia.
La carne è sottoposta a una minuta macinazione insieme a grasso di maiale, aromi, additivi e a un'alta percentuale d’acqua (o ghiaccio), insaccata e quindi cotta in forni a vapore.
Come involucro è utilizzato budello naturale o artificiale, ai würstel "senza pelle", cioè privi di involucro, il budello viene tolto prima di essere confezionati in lattine metalliche insieme a un liquido di governo simile a gelatina, gli altri sono confezionati sottovuoto in un involucro costituito da una pellicola di plastica.
Sono commercializzati anche würstel prodotti con carne di pollo e di tacchino.
Dal punto di vista nutrizionale possiede un discreto contenuto proteico e un contenuto in grasso abbastanza elevato. La sua digeribilità è aumentata dalle operazioni di  fine triturazione cui è sottoposto durante la preparazione industriale. La sua digeribilità è aumentata dalle operazioni di  fine triturazione cui è sottoposto durante la preparazione industriale.

Fonte: Wikipedia 


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

250 gr di würstel affumicati del tipo senza pelle
200 gr di cipolline borettane all'aceto balsamico di Modena
1 cuore di sedano bianco
2 cucchiai abbondante di senape
100 gr di maionese
Olio extravergine d’oliva q.b.


Procedimento

Pulite e lavate il cuore di sedano, eliminate le coste esterne più dure, tagliate a rondelle le rimanenti e mettetele in un’insalatiera.
Scolate le cipolline, tagliate in quarti le più grandi e lasciate intere le più piccole.
Sbollentate i würstel per 2 minuti, scolateli, lasciateli raffreddare, affettateteli  e unite tutto nell’insalatiera contenente il sedano. Irrorate con un po’ d’olio.

Unite la senape alla maionese e aggiungete il tutto all’insalata, mescolate bene.


Servitela fresca.


Consiglio: potete utilizzare, al posto delle cipolle borettane, delle normali cipolline sott’olio, al posto del würstel affumicato, del würstel normale o  dei cubetti di prosciutto cotto.