sabato 18 luglio 2015

Insalata di gamberi e ceci

I ceci sono tra i legumi da preferire per il discreto indice contenuto di acidi polinsaturi e di aminoacidi e per le loro molteplici proprietà nutrizionali.
Sono più ricchi di lipidi rispetto agli altri legumi e pertanto sono più equilibrati nella ripartizione dei macronutrienti. Contengono discreti quantitativi  di vitamine A, C, B9  e saponine  che aiutano a ridurre i trigliceridi ed il colesterolonon solo, ma sono anche ricchi di ferro, fosforo.
I ceci che ho utilizzato per questa preparazione sono quelli Cotti a Vapore della Valfrutta: legumi appetitosi, ricchi di gusto e dalla consistenza soda e compatta perché lavorati con estrema cura. Fonte naturale di fibre e con un elevato contenuto di proteine, i Ceci Valfrutta danno più gusto al tuo benessere.
I Ceci Cotti a Vapore Valfrutta sono disponibili nella confezione da 3 scatole da 150 g ciascuna.





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Ingredienti per 4 persone:

1 conf. da 3 barattoli  di Ceci Cotti a Vapore Valfrutta
300 gr di gamberi
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai d’aceto
Succo di un limone
Qualche rametto di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi
mezzo spicchio d'aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Scolate bene i ceci e metteteli in un’insalatiera.
Lavate e sgrondate il prezzemolo poi tritatelo con il mezzo spicchio d'aglio e i capperi, salate, aggiungete un pochino d'olio per formare una salsina.
Lavate i gamberi e praticate un taglio sul dorso del carapace. Estraete il filino nero. 
In una casseruola scaldate dell’acqua e il succo del limone, quando avrà preso bollore, aggiungete i gamberi e fate cuocere per tre minuti, scolate e lasciate raffreddare. Togliete il carapace e aggiungetele ai ceci.


Preparate la vinaigrette sciogliendo la senape con l’aceto, aggiungete l’olio, il sale e il pepe e amalgamate bene.
Versate emulsione nell’insalatiera, aggiungete la salsa verde e mescolate. Lasciate riposare in frigo per almeno mezzora e servite.
Buon appetito.




 

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