sabato 18 luglio 2015

Insalata di gamberi e ceci



I ceci sono tra i legumi da preferire per il discreto indice contenuto di acidi polinsaturi e di aminoacidi e per le loro molteplici proprietà nutrizionali.
Sono più ricchi di lipidi rispetto agli altri legumi e pertanto sono più equilibrati nella ripartizione dei macronutrienti. Contengono discreti quantitativi  di vitamine A, C, B9  e saponine  che aiutano a ridurre i trigliceridi ed il colesterolo, non solo, ma sono anche ricchi di ferro, fosforo.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

2 barattoli di ceci
300 gr di code di gambero
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai d’aceto
Succo di un limone
Olio extravergine d’oliva q.b.
Erba cipollina q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Scolate bene i ceci e metteteli in un’insalatiera.
Lavate i gamberi e praticate un taglio sul dorso del carapace. Estraete il filino nero. 


In una casseruola scaldate dell’acqua e il succo del limone, quando avrà preso bollore, aggiungete le code di gambero e fatele cuocere per tre minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. Togliete il carapace e aggiungetele ai ceci.
Preparate la vinaigrette sciogliendo la senape con l’aceto, aggiungete l’olio, il sale e il pepe e amalgamate bene.


Versate emulsione nell’insalatiera e condite bene. Spolverizzate con l’erba cipollina, lasciate riposare in frigo mezz’ora e servite.
Buon appetito.



 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...