lunedì 22 giugno 2015

#PRchef2015 Tartellette alla crema di Parmigiano Reggiano e cioccolato



Il Parmigiano Reggiano ha invitato i foodblogger italiani a partecipare alla Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking, creando ricette originali con solo 4 ingredienti principali, tra cui il Parmigiano Reggiano ed io ho accolto con entusiasmo questo invito perché amo da sempre le ricette semplici, con pochi ingredienti e condivido appieno il motto di questo contest  "L'eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo".
Il numero ideale degli ingredienti di un piatto è compreso fra tre e quattro, superando questo limite i nostri recettori sensoriali vanno “in confusione” e ci fanno trovare sgradevoli gli accostamenti.
Il pensiero corre alla semplice fetta di pane casereccio con il pomodoro e un filo di olio extravergine d’oliva…un tripudio per i nostri sensi!
Questa ricetta può sembrare troppo azzardata, in realtà già dal 1700 si ha notizia di dolci preparati con il Parmigiano Reggiano che si sposa meravigliosamente con il cioccolato. Per realizzarla ho utilizzato il Parmigiano Reggiano con 12 mesi di stagionatura perché il gusto dolce, con una leggera componente acida che lo contraddistingue, ben si accorda  con la panna e il cioccolato.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per circa 20 tartellette

450 gr di pasta frolla
200 gr di panna da cucina
60 gr di Parmigiano Reggiano 12 mesi di stagionatura
50 gr di cioccolato bianco
40 gr di cioccolato fondente
25 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di amido di mais
1 pizzico di sale

Procedimento

Mettete la pasta frolla su di un piano leggermente infarinato e tiratela con il mattarello, ottenendo un disco di circa 3 mm di spessore e con questo foderate completamente gli stampini per le tartellette. Sistemateli su una placca, passateli nel forno ventilato, già scaldato a 170°,  per 20 minuti. Sfornate le tartellette e lasciatele raffreddare.
Sciogliete l’amido di mais con un po’ di panna fredda, grattugiate il Parmigiano Reggiano, unitegli lo zucchero a velo, fatto scendere a pioggia da un setaccio, e il pizzico di sale.

Scaldate la panna senza farla bollire, spegnete il fuoco e aggiungete il Parmigiano Reggiano e stemperate con una frusta. Unite l’amido di mais, incorporate e riprendete  la cottura per 2 minuti. Inglobate 30 gr di cioccolato bianco e fatelo sciogliere bene.
Dividete la crema a metà e unite a una di esse 20 gr di cioccolato fondente, facendolo sciogliere e amalgamare.
Fate raffreddare le creme, poi riempite le cartellette.
Fate fondere, a bagnomaria, il restante cioccolato (sia quello bianco che il fondente, in due pentolini diversi) e guarnite i dolcetti, lasciate raffreddare e consolidare.



Consiglio: Per guarnire sia il piatto sia le cartellette potete utilizzare un cornetto per decorare, oppure un cucchiaino con cui raccogliere il cioccolato per poi schizzarlo in orizzontale e/o verticale.