giovedì 18 giugno 2015

Crema di melanzane (salate de vinete)



La “salata de vinete” è una ricetta rumena che mi ha fatto conoscere Silvano, e voglio ringraziarlo per averla condivisa.
Si tratta di una crema di melanzane preparata con cipolla e con altri ingredienti che variano da famiglia a famiglia e possono essere uova sode, maionese, aglio, ecc.  L’ideale sarebbe la cottura su di uno spiedo a contatto con il fuoco, in modo che la buccia si arrostisca bene e conferisca alla polpa il caratteristico gusto leggermente affumicato.
Qui vi propongo la mia variante “italianizzata”. Noi l’abbiamo gradita molto, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI
 


Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane ovali
2 spicchi d’aglio
Un mazzettino di prezzemolo
Un cucchiaino di capperi dissalati
Un cucchiaio di pasta d’acciughe
Un cucchiaino d’aceto
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Lavate le melanzane, punzecchiatele con i rebbi di una forchetta e fatele cuocere per 40 minuti nel forno caldo a 210° (devono rimanere molto morbide). Fatele intiepidire.
Nel frattempo lavate e sgrondate il prezzemolo, dissalate i capperi. Tritate le foglie di prezzemolo con i capperi e l’aglio, unite l’aceto, la pasta d’acciughe e tanto olio quanto ne occorre per  ottenere una salsa omogenea.  Scartate la buccia delle melanzane e schiacciate bene la polpa o tritatela con il mixer fino ad ottenere una purea. Unite la salsa di prezzemolo, il pepe e amalgamate bene il tutto, se occorre, unite ancora un po’ d’olio. Potete conservarlo nei vasetti, in frigo per qualche giorno.
Utilizzate questo paté in vari modi;  si accompagna molto bene con le uova sode, con i crostini, con scaglie di Parmigiano Reggiano, con polpettine di carne o come condimento per la pasta.