venerdì 12 dicembre 2014

Tortino di catalogna e Provolone Auricchietto


Auricchietto è appositamente studiato per i banchi frigo della Moderna Distribuzione. Senza conservanti, è ottenuto da latte altamente selezionato. La confezione in atmosfera protettiva ne preserva la qualità ed il gusto inconfondibile Auricchio.
Ecco un’altra ricetta per gustare l’Auricchietto, che si rivela essere particolarmente versatile come ingrediente, dal sapore unico, è ideale per arricchire questo piatto e  si armonizza benissimo con il gusto leggermente amarognolo della catalogna.

La cicoria asparago è una verdura dal sapore amarognolo facente parte della famiglia della cicoria. In alcune zone d'Italia è chiamata catalogna.
La catalogna contiene fosforo, calcio e vitamina A, è depurativa e stimola le funzioni digestive e diuretiche.



 LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2014 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

800 g  di catalogna
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
300 g di pomodori maturi
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento
Pulite la catalogna eliminando la parte inferiore del cespo e le foglie più dure.
Lavatela abbondantemente e fatela cuocere 6/7 minuti in acqua salata.
Scolatela bene e tagliatela un po’.
Tagliate la provola a fette sottili.

Pelate i pomodori, eliminate i semi e tagliate la polpa a filetti.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.
Spennellate una pirofila con un po’ d’olio e distribuite sul fondo metà della catalogna, adagiatevi sopra metà delle fette di provolone, metà dei filetti di pomodoro e un cucchiaio di Parmigiano.


Formate un altro strato con gli ingredienti rimasti e versate su tutto le uova sbattute. Distribuite sopra  i cucchiai d’olio e cuocete in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti.
Buon appetito!