mercoledì 15 gennaio 2014

Aiutiamoli a crescere

Da questo stesso blog, tempo fa, vi ho parlato dell'Associazione AIRP onlus (Associazione Italiana Rene Policistico)  dedicata a tutti coloro che soffrono per la malattia del Rene Policistico (in inglese Polycistic Kidney Disease, PKD), la più comune di tutte le malattie genetiche che minacciano il benessere e la vita umana. Più di 12.5 milioni di persone ogni giorno lottano contro la malattia: il rene policistico colpisce più persone che la sindrome di Down, la fibrosi cistica, la distrofia muscolare, l’emofilia, l’anemia a cellule falciformi e la corea di Huntington messe insieme.
Il rene policistico provoca la formazione di cisti riempite di fluido in entrambi i reni e problemi anche ad altri organi. Col tempo, queste cisti si sviluppano e si moltiplicano senza sosta, sicché i reni aumentano drasticamente di dimensioni. Questo porta, inevitabilmente, all'insufficienza renale e al trapianto.
La ricerca scientifica ha fatto progressi senza precedenti nella comprensione di questa malattia: negli ultimi 12 anni gli scienziati hanno scoperto i geni il cui malfunzionamento provoca il rene policistico, e parecchi trials clinici per potenziali farmaci sono in corso. Questo induce a sperare che in futuro si possa contrastare efficacemente l’evoluzione della malattia.
 L' impegno comune  dell'Associazione è quello di sensibilizzare e favorire la diffusione delle conoscenze che riguardano il rene policistico, coinvolgendo i pazienti e le loro famiglie, insieme con i medici e gli scienziati che si dedicano allo studio, alla diagnosi e alla terapia di questo male insidioso.
L’Associazione si prefigge di promuovere la ricerca scientifica e la prevenzione della malattia policistica renale “Rene Policistico” rimuovendo le cause invalidanti per favorire la promozione dell’autonomia e la realizzazione dell’integrazione sociale dei pazienti affetti da tale patologia.

L’Associazione propone di raggiungere i suoi fini attraverso le seguenti principali attività: Ricerca Scientifica, Cura, Prevenzione, Divulgazione, Informazione sul Rene Policistico e sulle situazioni patologiche ad esso correlate.
Con altre amiche foodblogger abbiamo deciso, nel nostro piccolo, di dare una mano alla raccolta fondi e, a tale scopo, abbiamo creato quest'ebook di 152 pagine con le nostre ricette. A differenza degli altri  che abbiamo fin qui pubblicato, questo non sarà scaricabile gratuitamente, ma solo dopo aver donato 3 euro all'Associazione A.I.R.P. onlus. Se anche tu vuoi dare una mano, CLICCA QUI fai la tua donazione e ti arriveranno due email, una di ringraziamento e un'altra con il link per poter scaricare gratuitamente l'ebook.
Perché anche cucinare può essere un gesto di solidarietà. Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno partecipare e diffondere in rete. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...