lunedì 16 dicembre 2013

Risotto con zucca e porri

Oggi non sapevo cosa cucinare, sembrerà paradossale, ma è così... e, sbirciando nel frigorifero ho adocchiato un pezzo di zucca e i porri e allora mi sono detta:"E perché non cucinare il risotto con la zucca?". Voilà eccolo:  semplice semplice ma ricco di straordinarie qualità nutrizionali.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di riso Carnaroli
2 porri
450 gr di zucca mondata (sono circa 600 gr di zucca da mondare)
1 litro di brodo vegetale salato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 gr di burro
40 gr. di parmigiano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Procedimento

Pulite e lavate il porro,  tagliatelo a rondelle.  Mondate la zucca, eliminate i semi  e tagliatela cubetti . In una padella versate l’olio, gli ortaggi  e fate stufare dolcemente per qualche minuto, aggiungete il riso e, poco per volta il brodo caldo. Lasciate cuocere per circa 16/20 minuti (leggete sulla confezione i tempi di cottura). A fuoco spento mantecate il riso con il burro e il parmigiano, spolverizzate con  il prezzemolo e servite subito.