mercoledì 30 gennaio 2013

Frittata di zucchine e uovo d'oca

Vi ricordate quella fiaba dove c'era un'oca che faceva le uova d'oro? Io non mi ricordo il titolo ma fin da bambina sono rimasta affascinata da queste uova d'oro. Tempo mi hanno regalato un uovo d'oca. Bellissimo! Bianco, enorme, splendido! Non l’ avevo mai visto dal vivo né tanto meno avevo mai pensato di cucinarlo (ero troppo affascinata dall'oca dalle uova d'oro). Mi dissero che avrei potuto fare un'ottima frittata, tenendo conto che un uovo d'oca corrisponde a circa tre uova di gallina. Quella volta feci la frittata solo con l'uovo per assaporare appieno il suo gusto. Ottimo, delicato e pieno come il suo aroma. Naturalmente non ne l'ho più trovato in commercio, quale meraviglia, dunque, quando mercoledì, al solito mercatino a km 0 dei contadini locali, le ho viste! Mie! E questa volta ho provato a fare questa frittata con le zucchine.

Vi consiglio di provarle se sarete così fortunate da riuscire a trovarle.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
 


Ingredienti per 2 persone

1 uovo d'oca
5 zucchine medie
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di bagnet verde o, in alternativa del prezzemolo tritato con un po' d'aglio
1 cucchiaio di origano 
Olio extravergine q.b.
Sale q.b.

 

Procedimento

 

Pulite la cipolla, tagliatela a rondelle sottili e mettetela in una padella con 4 cucchiai d'olio.
Lavate, spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e aggiungetele nella padella con la cipolla.
Fate cuocere  a fuoco medio fino quando le zucchine risulteranno ben dorate (circa 10 minuti) aggiungete il bagnet verde, l'origano, aggiustate di sale e fate insaporire ancora per 1 minuto.

Nel frattempo rompete l'uovo (sappiate che il guscio è molto duro) in un piatto, salate e sbattetelo bene.


Versate le zucchine nell'uovo, mischiate bene. Mettete 1 cucchiaio d'olio nella padella dove avete fatto cuocere le zucchine e versatevi  il miscuglio di uovo.


Fate cuocere per circa 5 minuti, poi rivoltate la frittata aiutandovi con un coperchio piatto e lasciate  cuocere ancora per 2 minuti. Servite subito.


Potete anche preparare una frittata con l'uovo d'oca e i porri e metterla in carpione. Per la ricetta cliccate qui