lunedì 1 ottobre 2012

Mini cheesecake salati con coppa e pesto di rucola

Cheesecake. Il suo nome evoca immediatamente la classica torta di formaggio americana nelle sue mille versioni con la frutta o il cioccolato. Questa deliziosa torta a base di formaggio è una fonte inesauribile d’idee e di stimoli per chi ama cimentarsi in cucina e sperimentare nuove ricette. Ho voluto creare dei mini cheecake salati, ideali come antipasto. Il sapore delicato e leggermente acidulo del cheesecake, tipico della versione dolce, è diventato pieno e appagante con l’unione di formaggi dal sapore più delicato uniti al gusto più deciso e persistente del Parmigiano e della coppa. Il pesto di rucola, infine, dona freschezza al piatto.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 10 mini cheesecake di cm 4 di diametro

Per la base
150 gr di tarallucci 
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 gr. di burro
1 cucchiaino di origano

Per la crema
125 gr. stracchino
125 gr di ricotta
100 gr di coppa in una sola fetta
1 cucchiaino di paprika
10 gr. di colla di pesce (gelatina)
1 cucchiaio di latte

Per il pesto di rucola.
1 mazzetto di rucola
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
6 noci
olio q.b.
sale q.b.

Procedimento

Prendete 10 coppapasta, spennellateli  con un po’ di burro e rivestite  internamente di carta da forno e metteteli in un contenitore
Mettete a bagno in acqua fredda per dieci minuti i fogli di gelatina.
Tritate i tarallucci, aggiungete l’origano e il Parmigiano Reggiano e mischiate.
Fate sciogliere il burro, unitelo ai tarallucci tritati, amalgamate e distribuite il composto nei coppapasta, premete molto bene con il dorso di un cucchiaio.
Ponete  in frigo per mezzora.
Tritate la coppa.
In una ciotola mettete i formaggi, la coppa tritata, la paprika  e amalgamate.
Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con 1  cucchiaio di latte, scaldate leggermente per farla sciogliere e poi unite tutto al composto di formaggi. Mescolate fino a ottenere una crema molto omogenea, distribuite nei coppa pasta sopra la base di grissini, livellate e mettete in frigo per almeno 4 ore.


Nel frattempo preparate il pesto di rucola.
Lavatela, sgrondatela poi trasferitela nel mixer insieme alle noci e frullate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Mettetelo in una ciotola e unite il Parmigiano Reggiano, il sale e tanto olio quanto basta per renderlo molto morbido.
Estraete delicatamente i cheesecake dai  coppapasta, depositateli su di un piatto da portata, distribuite un cucchiaino di pesto su di ognuno, versate un filo di olio  e servite.
Ricordatevi di tirarli fuori dal frigorifero un quarto d’ora prima di mangiarli.
Se non avete i coppapasta così piccoli, potete fare un’unica forma quadrata o rotonda e poi ricavate dei quadratini o dei cerchi