domenica 1 luglio 2012

Cheesecake salato con verdurine e prosciutto


Cheesecake. Il suo nome evoca immediatamente la classica torta di formaggio americana nelle sue mille versioni con la frutta o il cioccolato. Questa deliziosa torta a base di formaggio è una fonte inesauribile d’idee e di stimoli per chi ama cimentarsi in cucina e sperimentare nuove ricette. Ho voluto creare dei mini cheecake salati, ideali come antipasto. Il sapore delicato e leggermente acidulo del cheesecake, tipico della versione dolce, è diventato pieno e appagante con l’unione di formaggi dal sapore più delicato uniti al gusto più deciso e persistente del Parmigiano e del prosciutto cotto. Le verdure donano freschezza al piatto.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 cheesecake di cm 7 di diametro

Per la base
150 gr di tarallucci alla pizza
50 gr. di burro

Per la crema di formaggi
250 gr di robiola cremosa
80 gr di ricotta
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
2 fogli di gelatina da 6 gr
2 cucchiai di latte

Per guarnire e accompagnare
1 peperone
2 carote
2 cetrioli
8 pomodorini Pachino

Procedimento


Prendete 4 coppapasta, spennellateli  con un po’ di burro e rivestiteli  internamente di carta da forno e metteteli in 4 piatti da portata
Mettete a bagno in acqua fredda per dieci minuti i fogli di gelatina.
Tritate finemente i tarallucci (se non li trovate alla pizza, utilizzate quelli normali aggiungendoci un cucchiaio di origano).
Fate sciogliere il burro e unitelo ai tarallucci tritati, amalgamate bene e distribuite il composto nei coppa pasta, premete molto bene con il dorso di un cucchiaio.
Mettete il tutto a raffreddare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo tritate il prosciutto, unitelo alla robiola e alla ricotta e amalgamate molto bene.
Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con i due cucchiai di latte, scaldate leggermente per farla sciogliere e poi unite tutto al composto di formaggi. Mescolate fino a ottenere una crema molto omogenea, poi distribuitela nei coppa pasta sopra la base di tarallucci, livellate bene e mettete in frigo per almeno 4 ore.

 
Pulite e lavate tutte le verdure, tagliate a bastoncino le carote e i peperoni, a rondelle i cetrioli e i pomodorini.
Estraete delicatamente i coppapasta, guarnite i piatti e i cheesecake con le verdurine, versate un filo di olio sulle verdurine e servite.





Questa e tante altre ricette di cheesecake salati e dolci, li troverete nello SPECIALE CHEESECAKE
E book da scaricare gratuitamente