lunedì 4 giugno 2012

Millefoglie di gelato


Come vi ho già raccontato  nello slideshow a lato, il 12 aprile 2012 ho avuto il piacere e l’onore di cucinare questo dessert con Benedetta Parodi.
Non penso che Benedetta Parodi abbia bisogno di presentazioni, ma per i pochissimi che non la conoscono ricordo che è un’icona del mondo della cucina in Italia. E’ autrice di veri e propri best seller – con circa 2 milioni e mezzo di copie vendute- in cui propone ricette per tutte le occasioni, semplici e veloci da realizzare, ma mai banali, per il palato come per gli occhi.
Il segreto del suo successo è nella semplicità e spontaneità con cui si propone.
Benedetta si divide tra gli impegni di lavoro e la famiglia – marito e 3 figli – dedicandosi con passione alla cucina, che l’ha resa autrice di successo. Come lei, tantissime persone non vogliono rinunciare a mangiare con gusto e fantasia, nonostante i mille impegni quotidiani.
E’ dunque la persona perfetta da avere idealmente accanto per servire dessert gustosi, belli da vedere e deliziosi da assaggiare, a partire da pochi, semplici ingredienti che possono trovarsi in qualunque casa, reinterpretandoli con originalità per creare qualcosa di invitante.
Grazie alla cura e all’esperienza che arrivano direttamente dalla tradizione gelatiera e dolciaria di qualità, Carte d’Or può diventare il perfetto alleato per servire un dessert davvero irresistibile!
Pochi e semplici ingredienti, come biscotti, cioccolato, panna, mandorle, frutta e altro ancora e una confezione di Carte d’or con gesti facili, il tuo dessert è pronto per essere servito e gustato, fino all’ultino, irresistibile cucchiaio.



Ingredienti

4 palline di gelato Carte d’Or Tartufo
150 gr  di pasta sfoglia già pronta
100 ml di panna liquida
15 gr di zucchero a velo e ancora un po’ per spolverare
50 gr di crema di cioccolato densa
40 lamponi



Preriscaldate il forno elettrico a 220°, il forno elettrico ventilato a 200° o il forno a gas a 7.
Tagliate la pasta in 6 pezzi da 25 gr., stendeteli in fogli sottili e da ciascuno ritagliate un disco di 9 cm.
Mettete i dischi su di una teglia da forno.
Cuocete i dischi di pasta per 10 minuti finché non saranno ben cresciuti, toglieteli dal forno e tagliateli a metà, rimetteteli tutti in forno per altri 2 minuti con la parte interna rivolta verso l’alto.
Lasciateli raffreddare su un cestello metallico per 15 minuti.
Montate la panna in una ciotola e appena diventa soffice aggiungete lo zucchero a velo, riprendete a montare fino a ottenere un composto morbido.
Fate ammorbidire il cioccolato in una ciotola al microonde  per 30 secondi , (se non avete il microonde, ammorbiditelo a bagnomaria)  e versatelo su 4 dischi di pasta sfoglia.
Preparate a strati il dessert: mettete  un disco di pasta su un piatto da portata, copritelo con un cucchiaio di panna montata.
Mettete 5 lamponi nella panna, ripetete e coprite con il disco rivestito di cioccolata.
Dosate una pallina di gelato Carte d’Or Tartufo e mettetela al centro del disco di cioccolato.
Servite con una  spolverata di zucchero a velo.
E …buon appetito!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...