domenica 5 dicembre 2010

Rape ripiene di salsiccia


La prima testimonianza storica sull'uso di insaccare nel budello di maiale la sua carne insieme a spezie e sale è dello storico romano Marco Terenzio Varrone, che ne attribuisce l'invenzione e l'uso ai Lucani: «Chiamano lucanica una carne tritata insaccata in un budello, perché i nostri soldati hanno appreso il modo di prepararla dai Lucani».
Secondo una tradizione lombarda, spuria e molto recente, la sua invenzione sarebbe invece opera della regina longobarda Teodolinda, che inventò la salsiccia e che ne avrebbe poi regalato la ricetta agli abitanti di Monza.[Anche i Veneti rivendicano la paternità di questo prodotto, affermando che la salamella sarebbe nata sul loro suolo, e sono tante altre regioni italiane che ne reclamano i natali. Tuttavia, le fonti antiche che si occupano di questa ricetta sono concordi nel ritenere che essa sia un'invenzione del popolo dei Lucani, conquistato da Roma nel III secolo a.C. (l'antica Lucania corrisponde all'odierna Basilicata, comprese limitate zone della Campania meridionale).
In particolare, scrittori come Cicerone, Marziale, oltre al già nominato Marco Terenzio Varrone, parlano più volte nelle loro opere della "lucanica", specialità introdotta nell'antica Roma dalle schiave lucane, e apprezzata per la facilità di trasporto e di conservazione che conferiva alla carne di maiale, oltre che per lo squisito sapore. D'altronde, a riprova della genuinità di questa ricostruzione, si osservi che dal nome "lucanica" è derivato "luganega", termine che gli stessi lombardi, i trentini e i veneti tutt'oggi danno a un tipo di salsiccia di piccolo diametro, destinata al consumo immediato.
Fo        Fonte:  Wikipedia


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

8 rape medie
2 etti di salsiccia
1 etto di prosciutto crudo di Cuneo IGP
3 cucchiai di pane grattugiato
1 spicchio d’aglio
2/3 rametti di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva q.b.


Procedimento
Lavate le rape e fatele bollire in acqua salata  per 15 minuti.
Scolatele, sbucciatele e svuotatele formando delle scodelline.
Tritate tutta la polpa asportata e mettetela in una ciotola.
Schiacciate l’aglio e mettetelo a soffriggere con dell’olio in una padella, aggiungete e la salsiccia sbriciolata, quando sarà ben dorata eliminate l’aglio e mescolatela con la polpa delle rape, il pangrattato, il prezzemolo e il prosciutto crudo tritati. Suddividete il composto nelle rape.
Ungete una pirofila e allineatevi le rape ripiene, irroratele con un filo d’olio e cuocetele per 40 minuti nel forno già caldo a 180°. Servite subito
Buon appetito!