domenica 21 novembre 2010

Pere al cioccolato

La Madernassa è una pera coltivata in Piemonte prevalentemente nel Cuneese nelle zone del Roero e della Valle Grana.
E’ una pera da cuocere di dimensioni medio-piccole con una buccia sottile, rugginosa, verde giallognola, soffusa di rosso pallido e piuttosto ruvida. La polpa è bianco-giallognola, croccante, poco granulosa, leggermente profumata, di sapore dolce.
Possiede poche calorie (30/35 Kcal per 100 g), è ricca di fibre e potassio e ha un indice di sazietà elevato.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

4 pere madernassa o con la polpa croccante
3 dl di vino Moscato (o altro vino bianco dolce)
5 cucchiai di zucchero
1 pezzetto di cannella
Mezzo limone
1 chiodo di garofano
2 grani di pepe
150 gr. di cioccolato fondente
1 noce di burro

Procedimento

In un recipiente che possa contenere le pere in  verticale, mettete il vino, lo zucchero, le spezie, un pezzetto della scorza del limone e 2 dl. di acqua, lasciate sobbollire per 10 minuti, finché lo zucchero si sarà sciolto e il liquido inizierà a divenire sciropposo senza ridursi.
Mentre preparate il liquido di cottura lavate e asciugate le pere. Sbucciatele,  asportate il torsolo con delicatezza per non rovinare la polpa e tagliate via una piccola fettina di pera alla base pareggiandola per far si che restino ben dritte
Allineate le pere in piedi nel recipiente spruzzatele con il succo del limone e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Estraete le pere e mettetele a raffreddare in un piatto fondo. Fate ridurre, se necessario il liquido di cottura.
Spezzettate il cioccolato, ponetelo in un pentolino a bagnomaria, unite il burro e mescolate a fuco moderato finché sarà ben omogeneo e liscio.
Togliete dal fuoco e fate intiepidire leggermente mescolando di tanto in tanto.
Mettete il liquido di cottura dei frutti, ormai freddo, in un piatto, sistemate le pere e versate sopra la crema di cioccolato.
Se preferite, potete immergere le pere direttamente nel cioccolato, una alla volta, tenendole per il picciolo e rigirandole finché non saranno completamente rivestite.
Buon appetito!