mercoledì 10 novembre 2010

Coniglio in umido

La carne di coniglio è indicata a qualsiasi età per il suo alto contenuto proteico e il ridotto quantitativo di colesterolo ( circa 70 mg per 100 grammi). E' ricca di minerali quali fosforo,magnesio, potassio e povera di sodio e calcio, buono il contenuto di vitamina B12.
Pur essendo una carne bianca, il contenuto di ferro è solo di poco inferiore alle carni bovine.
Per queste sue caratteristiche,  il basso contenuto calorico, la facilità di digestione, il suo consumo è molto indicato nelle diete per le  persone convalescenti, in caso di colesterolo elevato e nelle diete dimagranti (ovviamente cucinato in maniera semplice).
Spesso questa carne non è molto amata per il suo sapore un po' forte, per ovviare  a questo inconveniente vi consiglio (come nella ricetta) di tenere i pezzi di coniglio a bagno nell'acqua fredda acidulata con il succo di due limoni per dieci minuti.
Il coniglio si può cucinare in vari modi, in caso di convalescenza, è ottimo bollito con cipolla carota e sedano.  Il suo  brodo non solo  è molto delicato, ma corroborante.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio di circa 1 kg.
4 pelati o 100 gr. di polpa di pomodoro
Qualche pomodorino secco sottolio
1 grossa cipolla bianca
1 carota
2 rametti di rosmarino
10/12 foglie di salvia
4 foglie di alloro
Qualche rametto di maggiorana
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Olio extravergine q.b.

Procedimento

Tagliate a pezzi il coniglio e mettetelo in una ciotola con la cipolla  e la carota tagliate a rondelle, l’aglio  e tutti gli aromi sminuzzati grossolanamente, versateci sopra  6/7 cucchiai di olio e lasciate marinare per qualche ora (meglio se per tutta la notte).
Mettere il coniglio e tutte le verdure  in una padella, versateci sopra l’olio della marinatura ed eventualmente aggiungete dell’altro.
Fate dorare bene il coniglio girandolo spesso, aggiungete il pomodoro , il sale e fate cuocere per un'ora e mezze se il coniglio è di cascina , 40/50 minuti se di allevamento intensivo,.
Dieci minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete i pomodorini sottolio tagliati grossolanamente.
Questo piatto si presta molto bene ad accompagnare la polenta o il purè di patate o il cous cous.
Buon appetito!