martedì 2 novembre 2010

Stufato gustoso


La carne di manzo appartiene alla categoria delle carni rosse. Ha un apporto nutrizionale diverso che varia in base al taglio specifico. E’ ricca di proteina ad alto valore biologico, di sali minerali quali ferro e potassio, ed è un’ottima fonte di vitamina B12 e vitamina PP (niacina).
Pur essendo un ottimo alimento, va consumata con parsimonia in quanto non solo è ricca di colesterolo e purine, ma, se non associata al consumo di  verdura e frutta, predispone l’organismo al rischio di aterosclerosi e tumori del colon.
I tipi di carne di manzo più adatti a questo tipo di preparazione, sono il bianco costato di pancia, il collo, lo scalfo e il fusello.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di polpa di manzo o di vitellone
2 carote medie
1 cipolla rossa di Troppa
2 gambi di sedano
1 pomodoro pelato tagliato a dadini
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino
5/6 foglie di salvia
2 fogli d’alloro
Qualche bacca di ginepro
Mezzo bicchiere di vernaccia o vino bianco dolce
Due bicchieri d’acqua calda.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Tagliate a dadini  tutte le verdure e porle, insieme con gli aromi in, una pentola. Aggiungete l’olio e fate  dorare dolcemente per qualche minuto. Adagiate sul letto di verdure la carne e fatela rosolare lentamente, per qualche minuto da tutti i lati.
Versate il vino e fatelo evaporare velocemente a fuoco alto. Abbassate la fiamma, aggiungete l’acqua calda, il sale e portate a cottura a fuoco basso e a pentola coperta per circa 1 ora.
Togliete lo stufato dalla pentola e passate nel passaverdura tutto il fondo di cottura.
Rimettetelo nella pentola, tagliate la carne e servite caldo.
Ottimo da accompagnare con  una buona polenta o del purè di patate.