martedì 28 aprile 2020

Zucchine ripiene di tonno

 La pianta che produce le zucchine è originaria dell'America centro-meridionale e appartiene alla  famiglia delle curcubitacee, la stessa dei cetrioli, delle zucche, dei meloni. Ne esistono di diverse varietà: verde di Milano, rampicante, bianca, striata, tonda di Nizza. Sono un prodotto dell'orto  tipico della tarda primavera e dell'estate, ma ormai  sono reperibili sul mercato tutto l'anno.
Le zucchine forniscono poche calorie e sono ricche di sali minerali quali  potassio, fosforo, calcio e ferro. Contengono anche una discreta quantità di vitamina E (potente antiossidante), vitamina C, acido folico (vit. B9), di zeaxantina e di luteina.
Hanno proprietà antiinfiammatorie, diuretiche , lassative e quindi disintossicanti.
Sceglietele sempre piccole, molto sode, con la buccia lucida e cucinatele nel giro di 3 o 4 giorni per non perdere le loro preziose qualità nutritive


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI




Ingredienti per 4 persone

4 zucchine medio/grandi
150 gr di tonno sottolio
1 uovo
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Qualche foglia di prezzemolo
Sale q.b.

Procedimento

Tagliate orizzontalmente le zucchine, svuotatele e raccogliete la polpa in una ciotola.
Aggiungete il tonno sminuzzato, l’uovo, il prezzemolo, tritate tutto con il mixer e aggiungete il pane grattugiato e il sale.
Amalgamate bene il composto e riempite le zucchine.
In una pirofila versate quattro cucchiai d’olio, adagiate le zucchine ripiene, versateci sopra un filino d’olio e spolverizzatele con un po’ di Parmigiano Reggiano.
Infornare a 180° (forno già caldo) per 35/40 minuti.