mercoledì 13 ottobre 2010

Torta salata di bietole e speck

Lo Speck dell'Alto Adige IGP (indicazione geografica protetta) è un salume leggermente affumicato, stagionato all’aria pura e preparato con carne di maiale lavorata, secondo la regola tradizionale, esclusivamente nella regione altoatesina. Ha un moderato apporto calorico e contiene un’alta percentuale di proteine che lo rendono un alimento ideale e un’ottima alternativa a carne fresca, uova e formaggi.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per una teglia tonda di 26 cm

Per la pasta:
2 etti di farina
2 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino raso di sale fino

Per il ripieno:
7 etti di bietole
1 carota
1 cipolla
2 gambi di sedano
3 uova
100 gr. di fontina tagliata a dadini
150 gr. di speck tagliato a dadini
100 gr. di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Setacciate la farina in una ciotola insieme al lievito, aggiungete l'acqua, poca alla volta, ed impastate, da ultimo unite e amalgamate l'olio .
Versate il composto su di una spianatoia o un tavolo e impastate per cicra 10 minuti.
Mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciatelo lievitare lontano da correnti d'aria lievitare per un paio d’ore. (Oppure utilizzare 3 etti di pasta di pizza già pronta).
Nel frattempo, lessate le bietole (erbette), lasciatele raffreddare, strizzatele con le mani per togliere l’acqua in eccesso e tritatele grossolanamente.
Mettete un po’ d’olio in una padella e fate colorire le carote, il sedano e la cipolla tagliati a dadini, aggiungete le bietole e fate insaporire il tutto per 5 minuti. Lasciate raffreddare.
In una ciotola capiente sbattete le uova con metà del Parmigiano poi unite le verdure, la fontina, lo speck.
Amalgamate bene il tutto.
Accendete il forno statico a 180° e stendete l’impasto con un matterello.
Rivestite una pirofila con la carta da forno, adagiate la sfoglia facendo fuoriuscire i bordi e riempitela con il composto. Ripiegate i bordi verso l’interno, spolverizzate con il Parmigiano rimasto ed infornate (forno già caldo) per circa 40/45 minuti.
A cottura ultimata, lasciate riposare nel forno spento ancora per 5 minuti.