lunedì 11 ottobre 2010

Spezzatino saporito al Marsala

La carne di manzo appartiene alla categoria delle carni rosse. Ha un apporto nutrizionale diverso che varia in base al taglio specifico. E’ ricca di proteina ad alto valore biologico, di sali minerali quali ferro e potassio, ed è un’ottima fonte di vitamina B12 e vitamina PP (niacina).
Pur essendo un ottimo alimento, va consumata con parsimonia in quanto non solo è ricca di colesterolo e purine, ma, se non associata al consumo di  verdura e frutta, predispone l’organismo al rischio di aterosclerosi e tumori del colon.

I tipi di carne di manzo più adatti a questo tipo di preparazione, sono il bianco costato di pancia, il collo, lo scalfo e il il fusello



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

8 etti di spezzatino di manzo
3 etti di pelati
300 ml di brodo di carne o di acqua calda
1 bicchiere di Marsala
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
rosmarino, salvia, alloro, bacche di ginepro, paprika piccante (secondo i vostri gusti)
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento

Fate dorare dolcemente nell’olio per qualche minuto la cipolla, l’aglio, il rosmarino, l’alloro e la salvia tritati.
Aggiungete lo spezzatino e fate rosolare a fuoco vivo per cinque minuti rigirandolo spesso, versate il bicchiere di Marsala e lasciatelo evaporare.
Aggiungete il brodo o l’acqua calda, le bacche di ginepro e la paprika piccante, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa un'ora e mezza.
Servite con una buona polenta.