mercoledì 6 ottobre 2010

Potage di zucca



Questo meraviglioso ortaggio, tipicamente autunnale ha, molto probabilmente, origini centro americane: i semi più antichi sono stati ritrovati in Messico e risalgono a oltre 4.000 anni fa. Furono i nativi americani, per cui la zucca era un alimento base della dieta, a insegnare la loro coltivazione ai primi coloni che la portarono in Europa insieme al mais, al tabacco, ai peperoni e alle patate. La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa delle zucchine, che non sono altro che il frutto immaturo. Il ciclo vitale della pianta è annuale, si coltivano in primavera-estate e la raccolta è tipicamente autunnale.
Le qualità nutrizionali della zucca sono molteplici, contiene vitamina E, C, acido folico, pro-vitamina A, vitamine del gruppo B. Sali minerali come potassio, fosforo, ferro e magnesio, e infine i caroteni cui deve lo splendido colore arancione.
I carboidrati ammontano al 3,5% e l’indice glucidico è basso per cui, nonostante il gusto dolcissimo è l’ortaggio più efficace per controllare il metabolismo degli zuccheri, il suo consumo è quindi indicato per i diabetici e gli ipertesi.
“Inoltre il suo consumo può contribuire a riparare le cellule pancreatiche danneggiate dal diabete” (Dott. Ciro Vestita- nutrizionista.)
Infine, la zucca, possiede proprietà digestive, diuretiche, lassative e rinfrescanti.
In fitoterapia sono utilizzati i semi che contengono cucurbitina, tocofenoli, tocotrienoli, steroidi (1%) proteine, pectine e olio grasso e modeste quantità di Sali minerali quali manganese, zinco, selenio e rame.





Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca
3 patate medie
1 cipolla media
1 gambo di sedano
2 cucchiai di pesto o di basilico tritato
1 etto di Emmentaler
1 lt di acqua o brodo vegetale

Sale
Olio extra vergine q.b.
Fettine di pane q.b.

Procedimento

Stufate la cipolla, aggiunte l'acqua, la zucca, le patate e il gambo di sedano tagliati a tocchetti.
Fate cuocere a calore moderato per circa 1 ora, poi passate tutto al mixer. Rimettete sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata e aggiustate di sale.
Aggiungete il pesto, un po' d'olio e tutto l'Emmentaler tagliato a strisce sottili, rimestate per far sciogliere bene il formaggio..
Fate grigliare le fettine di pane e servitele insieme al potage.