lunedì 11 ottobre 2010

Peperoni con acciughe , bagnet verd e olive

Adoro i peperoni, sia crudi sia cotti; mi piace il loro gusto e i colori bellissimi che sono un inno alla gioia e, evidentemente, anche i botanici del XVI secolo la pensavano come me perché, quando sbarcò in Europa, lo battezzarono Capsicum annum prendendo spunto dalla parola greca Kapto, che tradotto significa “mangio avidamente”. Un’altra versione fa derivare il loro nome dal latino Capsa ovvero scatola, dovuto al fatto che, al suo interno, ha molti semi.
Questo delizioso ortaggio è uno scrigno di virtù preziose: ha pochissime calorie (23 gr per 100 gr di prodotto), contiene provitamina A e moltissima vitamina C presente in quantità maggiore rispetto agli agrumi.
Sul mercato troviamo diverse varietà; un’utile distinzione, oltre a quella tra piccanti o dolci, è quella che considera il colore.
I peperoni verdi hanno questo colore perché sono raccolti in anticipo, hanno un gusto pungente e sono ideali da mangiare in insalata o nelle peperonate.
I peperoni rossi hanno una polpa croccante e zuccherina: sono ideali per la cottura alla brace o per il pinzimonio. Saziano in fretta e sono più ricchi di principi nutritivi.
I peperoni gialli contengono molti antiossidante: sono teneri e succosi ideali da consumare crudi o uniti al pomodoro per rendere corposi i sughi.


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Ingredienti:
4 peperoni rossi e gialli
Olio extravergine di oliva q.b.
Mezzo limone o qualche goccia di aceto
Qualche rametto di prezzemolo q.b.
1  spicchio d’aglio
Filetti d'acciuga q.b.
Capperi sottaceto q.b.
Olive q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Fare cuocere i peperoni in forno a 180° per circa 30 minuti, spelarli, asciugarli, tagliarli a falde e porli in un contenitore formando degli strati.

Su ogni strato distribuire un po’ di sale, qualche goccia di limone o aceto (secondo i gusti) e il prezzemolo precedentemente tritato con l’aglio.





Potete servirli semplicemente così oppure potete aggiungere dei filetti di acciughe con qualche cappero e qualche oliva
Buon appetito!
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