mercoledì 6 ottobre 2010

Frittura di triglie

La triglia è un pesce di acqua salata appartenente alla Famiglia delle Mullidae che  popola le acque del Mediterraneo, dell’oceano Atlantico orientale e del mar Nero e vive in fondali poco profondi caratterizzati da rocce, scogli e strati di sabbia e ghiaia. Ha una sagoma allungata con squame rossastre di diverse sfumature. La lunghezza media di questo pesce si aggira intorno ai 20-25 centimetri.

Sebbene sia ricca di lische, la sua carne è molto apprezzata per il suo sapore intenso e per la sua versatilità in cucina. La triglia di scoglio non deve essere confusa con la triglia da fango dalla quale differisce per habitat, aspetto e abitudini.

Questo pesce è caratterizzato da carni sode e altamente digeribili. A differenza di molti altri tipi di pesci, le sue carni presentano un buon livello di grassi (6,2 grammi di lipidi ogni 100 grammi di prodotto) che la rendono particolarmente gustosa al palato. I livelli di colesterolo e di carboidrati sono comunque minimi, per cui può essere consumata anche da chi deve seguire diete ipocaloriche.

 Gli elevati quantitativi di zinco, selenio, ferro e fosforo contraddistinguono questo pesce dal punto di vista del contenuto minerale. Inoltre, la triglia è buona fonte di vitamine, soprattutto la vitamina A e le vitamine del gruppo B (vitamina B1, B2 e B3).

Il consumo della carne di triglia non presenta controindicazioni, a meno che non si soffra di allergia a questo pesce. Particolare attenzione deve però essere posta nell’offrire questo pesce alle persone anziane e ai bambini, soprattutto se piccoli, data l’alta presenza di lische che ne caratterizzano le carni.

 

Fonte: Humanitas Salute

 



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

 

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di filetti di triglia
150 gr di farina
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.



Procedimento

Infarinate leggermente i filetti e fateli friggere in abbondante olio caldo ma non fumante.
Metteteli a scolare 
su della carta da fritti per eliminare l’olio in eccesso , salate a piacere e servite  con una fresca insalata e fette di limone.