martedì 19 ottobre 2010

Coniglio alla ligure


La carne di coniglio è indicata a qualsiasi età per il suo alto contenuto proteico e il ridotto quantitativo di colesterolo ( circa 70 mg per 100 grammi). E' ricca di minerali quali fosforo, magnesio, potassio e povera di sodio e calcio, buono il contenuto di vitamina B12.
Pur essendo una carne bianca, il contenuto di ferro è solo di poco inferiore alle carni bovine.
Per queste sue caratteristiche,  il basso contenuto calorico, la facilità di digestione, il suo consumo è molto indicato nelle diete per le  persone convalescenti, in caso di colesterolo elevato e nelle diete dimagranti (ovviamente cucinato in maniera semplice).
Spesso questa carne non è molto amata per il suo sapore un po' forte, per ovviare  a questo inconveniente vi consiglio (come nella ricetta) di tenere i pezzi di coniglio a bagno nell'acqua fredda acidulata con il succo di due limoni per dieci minuti.
Il coniglio si può cucinare in vari modi, in caso di convalescenza, è ottimo bollito con cipolla carota e sedano.  Il suo  brodo non solo  è molto delicato, ma corroborante.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO  PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio di circa 1 kg.
20 olive nere taggiasche
50 g di pinoli
1 cipolla  tagliata a cubetti
Rosmarino, salvia, alloro tritati
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino rosso
2  di acqua calda
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento
Mettete  in una casseruola l’olio, l’aglio e la cipolla tagliata a rondelle, lasciate stufare leggermente, aggiungete il coniglio tagliato a pezzi, spolverizzate gli aromi  e fate rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti.
Versate il bicchiere di vino e lasciatelo  evaporare a fuoco alto, aggiungete un bicchiere di acqua calda e la rimanente aggiungetela se si dovesse asciugare troppo il fondo di cottura, salate.


Fate cuocere per circa due ore ( questo tempo è per un coniglio di cascina per gli altri basta un'ora) a fuoco basso e a pentola coperta, aggiungete poi le olive e i pinoli e proseguire  la cottura per altri 10 minuti.
Buon appetito!